torna su
torna su

178° Riunione del Technical Board – BT CENELEC

178° Riunione del Technical Board – BT CENELEC
watch_later 5min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
178° Riunione del Technical Board – BT CENELEC
watch_later 5min. circa

Ibrida, 15-16 ottobre 2024

Si è tenuta a Bruxelles, e virtualmente, i giorni 15-16 Ottobre 2024, la 178a riunione del Technical Board (BT) del CENELEC, congiunta, in una sessione comune, con la riunione del CEN BT.

 

Il BT è l’organismo responsabile, con poteri decisionali, della gestione tecnica dei lavori di normazione tecnica del CENELEC, in particolare della creazione e scioglimento dei Comitati Tecnici, nonché della determinazione dei loro obiettivi, del rispetto della programmazione relativa ai lavori normativi e dei collegamenti con le altre organizzazioni europee ed internazionali. Esso controlla che le priorità dell’attività tecnica siano definite secondo le raccomandazioni dei Comitati di governance (Assemblea generale e Consiglio di amministrazione) e dei Comitati Tecnici del CENELEC, ed è anche responsabile della nomina di presidenze e segreterie dei Comitati Tecnici stessi. Risponde direttamente all’Assemblea Generale.

Infine, ratifica le norme europee (EN) che sono state approvate a maggioranza qualificata dai Paesi membri e approva le relative date di applicazione.

Il BT è presieduto dal Vice-President Technical CENELEC e prevede la partecipazione del Direttore Generale CEN/CENELEC, del Direttore Tecnico CENELEC con lo staff da lui coinvolto e da un rappresentante (Permanent Delegate) per ognuno dei 34 Paesi membri del CENELEC. Sono ammessi infine numerosi osservatori in rappresentanza delle Partner Organizations e di altri organismi di normazione (IEC, CEN, ETSI, ecc.) con cui il CENELEC intrattiene formali rapporti di collaborazione.

Normalmente il BT si riunisce tre volte all’anno, ma ogni mese prende numerose decisioni per corrispondenza.

Dal 2024 tutte e tre le riunioni annuali dei BT CENELEC e CEN sono congiunte, una sessione solo CENELEC (presieduta dal Vice-President Technical CENELEC), una solo CEN (presieduta dal Vice-President Technical CEN), una congiunta per gestire gli argomenti comuni (presieduta da entrambi i VicePresidenti Technical CENELEC e CEN). Inoltre, è prevista un’ulteriore sessione dedicata solo ai Membri dei Comitati Nazionali, sia informativa che decisionale.

Sotto la guida dei Chairs, Frédéric Vaillant (Vice-President Technical CENELEC), ed Annika Andreasen (CEN) erano presenti numerosi rappresentanti dei Paesi membri (in questa riunione per l’Italia, Andrea Legnani).

Di seguito vengono riportati alcuni commenti sui punti di maggior interesse generale.

 

Assessment & Citation status of harmonized standards

In merito alle norme armonizzate ed alla citazione in Gazzetta, i dati e le statistiche evidenziano una situazione con evidenti segni di miglioramento ma ancora da monitorare, sia per quanto riguarda i tempi di elaborazione degli assessments (ci si avvicina ai 35 giorni previsti), sia per la percentuale di compliance degli assessments stessi (si supera finalmente il 50% di assessments positivi allo stadio finale). Si evidenzia però che le tempistiche di citazione in Gazzetta delle norme offerte alla Commissione Europea per la citazione sono ancora attorno ai 300 giorni dal momento dell’offerta per la citazione.

L’”innovative process” con il quality check del CCMC dovrebbe poter migliorare ancora la situazione, insieme alle azioni che intraprenderà la Commissione, nella seconda parte del 2024.

 

Report & way forward to unblocked parallel projects

(Decisione D178/036)

La grande maggioranza dei documenti che ricadono sotto il Frankfurt Agreement in ritardo di pubblicazione sono dovuti a problemi legati alla valutazione negativa degli HAS consultants o alla mancanza degli HAS assessments stessi; per evitare ritardi troppo marcati fra pubblicazione IEC e CENELEC, si procederà alla pubblicazione delle norme bloccate, salvo motivate ragioni dei TCs coinvolti, considerando il grosso impegno che stanno producendo i Comitati Tecnici.

 

Grid Action Plan (Action 13)

(Decisioni D178/037-40)

Viene confermato l‘interesse a partecipare allo sviluppo di uno scoping paper relativo ad una gap analysis di parti specifiche della catena del valore delle grids elettriche, in ottica di progetti finanziati (EISMEA calls).

 

BTs Governance Review

New structure of the advisory groups reporting to BTs

(Decisioni D178/031-32)

La Governance review del BT ha comportato la ristrutturazione degli attuali gruppi orizzontali BTWGs, Focus Groups e Coordination Groups, dopo una analisi del loro lavoro e dei ToRs, che sono stati riorganizzati con una nuova categorizzazione che si spera più efficiente in: Technical Governance Groups (TGG); Coordination Group (COG); Strategic Advisory Group (SAG).

Entro fine anno il CCMC provvederà a rendere disponibili i nuovi gruppi anche sul sito ed i NCs dovranno provvedere a designare nuovamente i vari partecipanti.

 

NWIs approval Delegation to CEN-CLC/JTCs

(Decisione D178/033)

viene approvata la raccomandazione della TF dedicata di approvare le NWIs utilizzando le regole della piattaforma dell’ente normatore (CEN o CLC) che detiene la Segreteria.

Per casi particolari, è possibile cambiare l’ente normatore leader della NWIP ma è necessaria una decisione formale del JTC; al momento del voto per una NWIP o per il cambio di leadership verrà fatta notifica ai membri CEN e CENELEC in modo che il processo abbia la giusta trasparenza.

 

SMART standards

(Decisione D178/035)

Viene approvata la proposta di partire con lo sviluppo degli smart standards come Minimum Viable Product (MVP) in parallelo agli standards normali dal primo gennaio 2025, riconoscendo l’importanza di affiancare i documenti tradizionali a documenti con caratteristiche SMART aggiuntive.

Sugli smart standards ed OSD ci sono progetti diversi a livello IEC e CLC ma a tendere è stata sottolineata la necessità di integrazione ed utilizzo di un unico strumento comune, dove il progetto CLC dovrà allinearsi al progetto IEC.

 

Le principali decisioni prese durante l’incontro sono illustrate nel documento BT178/DG16035/DL, che può essere richiesto, se di interesse per temi specifici, all’indirizzo di posta elettronica dt@ceinorme.it.

Date e luoghi prossime riunioni del BT nel 2025

179a Riunione CEN CLC/BT: 11-13 marzo 2025, Stockholm

180a Riunione CEN CLC/BT: 3-5 giugno 2025, Prague

181a Riunione CEN CLC/BT: 14-16 ottobre 2025, Bruxelles