Edimburgo – 21 ottobre 2024
La 181a Riunione dello Standardization Management Board (SMB) dell’IEC ha avuto luogo in presenza a Edimburgo il 21 ottobre 2024 nel contesto del General Meeting quest’anno ospitato dal Comitato britannico BSI.
L’SMB è responsabile della Strategia Normativa dell’IEC, con poteri decisionali relativi alla gestione tecnica dei lavori normativi IEC, ossia relativi alla creazione e allo scioglimento degli Organi Tecnici (Comitati Tecnici, Comitati di Sistema, ecc.), alla determinazione degli obiettivi e al controllo del rispetto della programmazione dei lavori e dei collegamenti con le altre organizzazioni internazionali.
Esso controlla che le priorità dell’attività tecnica siano definite secondo le raccomandazioni degli Advisory Committees ed è anche responsabile della nomina di Presidenti e Segretari dei Comitati Tecnici.
L’SMB, che normalmente si riunisce tre volte l’anno, è composto dal Presidente, che è anche uno dei Vice-presidenti IEC, da un Segretario, dal Segretario Generale IEC e da 15 membri eletti dal Consiglio IEC. Per l’Italia partecipano l’ing. Simone Germani e l’ing. Ivano Visintainer con il ruolo di Alternate.
Nel corso della riunione sono state discusse e prese importanti decisioni che avranno riflesso sulla futura attività degli Organi Tecnici della IEC. Si ricordano qui di seguito i punti di maggiore interesse.
Nel corso della riunione sono state discusse e prese importanti decisioni che avranno riflesso sulla futura attività degli Organi Tecnici della IEC. Si ricordano qui di seguito i punti di maggiore interesse.
Durante l’apertura della 181a riunione SMB a Edimburgo, il Presidente Vimal Mahendru ha dato il benvenuto ai nuovi membri del consiglio: Esther Ondiviela (ES), subentrata a Beatriz Novel, e Megan Pahl (US), in sostituzione di Tony Zertuche. Sono stati inoltre presentati gli ospiti della riunione: Javier Garcia Diaz (Presidente ISO/TMB), Marco Rossi (Segretario ISO/TMB), Jo Cops (Presidente IEC), Philippe Metzger (Segretario Generale e CEO) e Pierre Selva (Tesoriere). Il Presidente ha poi fornito un aggiornamento sugli sviluppi e le attività principali intercorse dall’ultima riunione SMB tenutasi a Ginevra nel giugno 2024.
Dopo l’approvazione dell’agenda, si è passati alla ratifica dell’approvazione per corrispondenza di 21 report relativi ai TC/SC/SyCs.
Durante la riunione sono stati assegnati i Thomas A. Edison Award 2024 ai seguenti Officer IEC:
- Nadine Bravais, Presidente TC 23
- Heiko Englert, Segretario TC 57
- Hans-Gerd Kaiser, Presidente SC 34D
- Shigeru Tomita, Segretario SC 86B
- Joseph Harding, Segretario TC 116.
È stato quindi presentato un breve riassunto delle tematiche discusse durante le riunioni del Chair’s Advisory Group svoltasi nei due giorni precedenti la riunione dell’SBM.
Il CAG si è riunito il 18 e 19 ottobre affrontando diversi temi strategici, tra cui:
Optimized Deliverables (OD) Project
È stata organizzata una sessione dedicata agli Optimized Deliverables, progetto sviluppato in ISO sulla revisione dei deliverable normativi. Tra gli esiti più discussi del progetto vi è la raccomandazione di consolidare le due tipologie di documenti la Technical Specification e la Publicly Available Specifications (PAS) in un unico deliverable. L’SMB ha deciso di non consolidare le Specifiche Tecniche (TS) e le Publicly Available Specifications (PAS) in un’unica tipologia di documento, in quanto se ne riconosce il valore intrinseco e distintivo delle due tipologie di documenti. Alcune raccomandazioni sono state inviate al Joint Directives Maintenance Team per opportune analisi.
Management Systems Standards (MSS)
L’SMB ha approvato l’adozione della procedura MSS e ha richiesto al DMT di lavorare con il JDMT per includere l’appropriato Allegato nella parte comune delle Direttive ISO/IEC.
Online Standards Development (OSD)
L’Online Standards Development (OSD) è una piattaforma sviluppata congiuntamente dall’ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione) e dall’IEC (Commissione Elettrotecnica Internazionale) per facilitare lo sviluppo collaborativo di norme internazionali. Questa piattaforma mira a modernizzare e semplificare il processo di creazione delle norme, rendendolo più efficiente e accessibile agli esperti tecnici di tutto il mondo.
È stata confermata la decisione che dal 1° gennaio 2025 la piattaforma OSD sarà lo strumento predefinito per tutti i nuovi progetti IEC eleggibili e le revisioni.
Systems approach e Systems Committees (SyCs)
L’SMB ha avviato una discussione importante sui Systems Committees (SyCs) e sull’approccio sistemico in IEC a tematiche di normazione, riconoscendo la necessità di una revisione dopo 10 anni dalla loro creazione
La decisione chiave (SMB Decision 181/6) ha portato alla creazione dell’ahG 97 “Review of systems approach and Systems Committees (SyCs)” con il seguente mandato:
- Analizzare e valutare il concetto, la struttura e le operazioni dei SyC, considerando l’Allegato 2 del documento SMB/8167/R
- Valutare la funzione e i risultati dei SyC esistenti
- Fornire raccomandazioni all’SMB su potenziali cambiamenti e miglioramenti.
Le tempistiche stabilite prevedono:
- Aggiornamenti intermedi durante le riunioni SMB 182 e 183
- Rapporto finale da presentare alla riunione SMB 184 di settembre 2025.
Questa revisione rappresenta un momento significativo di riflessione sulla struttura e l’efficacia dei Comitati di Sistema dopo un decennio di attività, con l’obiettivo di ottimizzarne il funzionamento futuro.
Si è poi passati alla discussione delle tematiche strategiche previste al punto 2 dell’Agenda.
Per affrontare le attività di tipo strategico l’SMB si avvale di varie tipologie di gruppi, tra i quali gli “Ad Hoc Group”, gli “Strategic Group” e gli “Standardization Evaluation Group”. Qui di seguito riportiamo le principali discussioni e decisioni strategiche discusse nella riunione SMB 181:
Per quanto riguarda lo stato di avanzamento delle attività in carico ai Gruppi di lavoro ad hoc (AhG) che vengono costituiti dall’SMB con compiti ben precisi e hanno una durata limitata, durante la riunione sono stati presentati i seguenti aggiornamenti:
- ahG 96 Governance of Artificial Intelligence, creato con lo scopo di valutare le potenziali opportunità di utilizzare l’intelligenza artificiale come strumento a supporto delle attività dell’SMB. Il gruppo ha riportato i progressi fatti finora nell’identificare le responsabilità dell’SMB in merito alla governance dell’Intelligenza Artificiale (IA) e nel determinare dove l’IA potrebbe essere utilizzata per supportare il lavoro dell’SMB.
L’ahG 96 ha completato il suo programma di lavoro con la finalizzazione delle linee guida sull’uso dell’AI nei Comitati IEC. L’SMB ha ringraziato i co-convenor e i membri dell’ahG 96 e ha sciolto il gruppo. Le attività pendenti come la manutenzione del documento guida sono state trasferite alla Joint SMB/TMB Task Force on Governance of AI.
Ai punti 2.3, 2.4 e 2.5 dell’Agenda, l’SMB ha considerato le relazioni degli Strategic Groups (SG), che affrontano tematiche innovative trasversali, con lo scopo di colmare gap normativi specifici, proporre sinergie tra comitati esistenti ed attivare collaborazioni con altre organizzazioni che trattano il medesimo tema, nel rispetto dei principi che caratterizzano l’attività normativa dell’IEC. Durante la riunione è stato fatto il punto sui lavori dei seguenti:
- SG12 “Digital Transformation and Systems Approach” che è stato attivato con lo scopo di coordinare gli aspetti della trasformazione digitale rilevanti per la IEC e le sue attività di normazione. Durante la riunione sono state discusse raccomandazioni sulla governance dello Standard Information Model (SIM) e sul processo di validazione dei contenuti SMART non verificati, contenute nel documento SMB/8237A/R in scadenza la settimana successiva alla riunione.
- SG13 “Working with consortia”, coordinato Thomas Korsell e che ha l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra IEC e i consorzi. Sono state riportate le azioni svolte a seguito delle decisioni di febbraio 2024, tra cui: un sondaggio ( attualmente in corso con scadenza 4 novembre 2024) tra Comitati IEC e organizzazioni partner per migliorare l’attrattività e la cooperazione con i consorzi, l’istituzione di un gruppo di lavoro sotto il BAC per gestire aspetti non tecnici dei consorzi (come proprietà intellettuale e modelli di business) e la valutazione da parte del JDMT del chiarimento dell’Allegato F delle Direttive ISO/IEC Parte 1. Con la Decision 181/11, l’SMB ha ringraziato Thomas Korssell per l’aggiornamento e approvato l’estensione della scadenza del rapporto finale alla riunione SMB 182 di febbraio 2025, mentre resta in sospeso l’indagine sulla procedura IWA in attesa dei risultati del progetto Optimized Deliverables.
- SG 11 Hot Topic Radar: il Coordinatore Pascal Terrien ha presentato tre aree importanti ed emergenti per la normazione e potenzialmente anche per la valutazione della conformità di cui riportiamo qui di seguito una breve sintesi.
24/7 Carbon Free Electricity (CFE)
L’SMB ha riconosciuto l’importanza cruciale della transizione verso l’elettricità a zero emissioni di carbonio per mitigare il cambiamento climatico, sottolineando il ruolo fondamentale della certificazione dell’impronta di carbonio dei prodotti nelle catene di approvvigionamento di energia rinnovabile e a basse emissioni. Con la Decision 181/8, l’SMB ha supportato una Nuova Proposta di Lavoro (NWIP) nel SyC Smart Energy per sviluppare casi d’uso, mappatura di norme esistenti e identificazione dei gap normativi per il 24/7 CFE. Inoltre, ha richiesto al CAB di analizzare le linee guida sui sistemi di certificazione correlati e di valutare potenziali sviluppi di nuovi programmi o di incremento espansi sotto gli attuali Sistemi di Valutazione della Conformità IEC.
Zero Energy Buildings (ZEBs)
L’SMB ha riconosciuto la crescente aspettativa per gli Edifici a Energia Zero come paradigma tecnologico e di servizio che utilizza tecnologie avanzate come IoT e AI per ottenere risparmi energetici e di manodopera. Con la Decision 181/9, è stato istituito l’ahG 98 con il compito di rivedere il lavoro fatto dal SEG 9, valutare le attività di normazione che l’IEC dovrebbe intraprendere sia indipendentemente che in collaborazione con altre organizzazioni, e analizzare l’opportunità di sviluppare ulteriori norme per la gestione del ciclo di vita e i sistemi di gestione dell’energia.
Veicoli aerei alimentati elettricamente, con e senza equipaggio
L’SMB ha evidenziato come il rapido sviluppo degli aeromobili elettrici, con e senza equipaggio, abbia generato diverse aree in cui le norme internazionali e i sistemi di valutazione della conformità esistenti siano insufficienti o assenti. Con la Decision 181/10, l’SMB ha incaricato il SyC SET di sviluppare un piano d’azione per valutare la necessità di future norme internazionali specifiche, identificare l’interesse degli stakeholder e rivedere le norme esistenti applicabili, con una relazione finale prevista entro la riunione SMB 186 di giugno 2026.
Una parte rilevante delle attività dell’SMB riguarda i SEG (Standardisation Evaluation Group), che hanno il compito di valutare il modo più efficace di sviluppare l’argomento normativo oggetto dell’analisi del gruppo (Comitato Tecnico, Comitato di Sistema o altra tipologia di organo tecnico) all’interno della IEC. A seguito delle raccomandazioni dell’SG11. l’SMB ha deciso di attivare il seguente nuovo SEG:
- SEG 13 “Electrical equipment under extreme climate, environmental and disaster conditions”. Il SEG 13 sta lavorando sui requisiti delle apparecchiature elettriche che si trovano ad operare in presenza di condizioni climatiche e ambientali estreme o durante o dopo un fenomeno ambientale disastroso quale un terremoto o un uragano. L’attività di normazione sarà volta a migliorare la resilienza e l’affidabilità delle apparecchiature e dei sistemi elettrici in condizioni climatiche e ambientali estreme, al fine di garantire la stabilità e la sicurezza degli approvvigionamenti energetici.
Con la Decision 181/12, l’SMB ha approvato le raccomandazioni del SEG 13 richiedendo:
- Al TC 104 di condurre un lavoro esplorativo per identificare, definire e classificare le condizioni estreme e i disastri che possono interessare le reti elettriche
- All’ACTAD di rivedere la Guida 111 “Electrical high-voltage equipment in high-voltage substations – Common recommendations for product standards”, considerando l’impatto economico dei cambiamenti identificati dal TC 104
- A tutti i Comitati rilevanti elencati nella Tabella 1 del rapporto SEG 13 di fornire feedback all’ACTAD sui loro piani di risposta alle sfide identificate
- All’ACTAD di sviluppare una proposta iniziale per nuovi lavori di normazione riguardanti gli aspetti non legati alle apparecchiature sulle tecniche di prevenzione e riduzione delle condizioni estreme e dei disastri per le reti elettriche, con un rapporto da presentare entro la riunione SMB 184 di settembre 2025
- il SEG 13 viene chiuso avendo portato a termine il proprio mandato.
Con la Decision 181/13, l’SMB ha istituito un nuovo SEG:
- SEG 17 “Medium Voltage Direct Current (MVDC) Grid” con lo scopo di investigare le potenziali necessità normative applicabili alle reti elettriche in Media tensione a corrente continua. Al SEG è stato assegnato il seguente compito:
- Esaminare le attività esistenti nei Comitati IEC rilevanti dal punto di vista della rete MVDC come rete di distribuzione
- Identificare lacune normative e potenziali attività normative per la rete MVDC
- Coordinare gli input dai Comitati IEC e dall’ MSB (Market Strategy Board) che sta lavorando al White Paper sulle reti MVDC per una società completamente elettrica
- Fornire raccomandazioni sulla normazione in ambito MVDC.
Il SEG 17 dovrà presentare il suo rapporto finale entro la riunione SMB 184.
I punti di discussione più rilevanti del punto 3 in agenda sono stati i seguenti:
3.1 Proposta del comitato nazionale cinese per un nuovo TC su Meteorological technology and applications for power systems. In relazione alla proposta cinese per un nuovo TC sulla tecnologia meteorologica e le relative applicazioni per le reti di distribuzione, l’SMB ha riconosciuto che nessun Comitato IEC esistente ha l’expertise necessaria per coprire l’intero ambito della proposta. Tuttavia, è stato evidenziato che alcuni aspetti specifici già ricadono negli ambiti normativi di alcuni comitati esistenti:
- SC 8A per la previsione dell’energia rinnovabile
- TC 57 per il formato dei dati
- TC 8/TC 104/TC 123 per la valutazione dell’impatto meteorologico sulle reti.
Con la Decisione 181/14, l’SMB ha ringraziato il Comitato Nazionale cinese per la proposta e ha richiesto al proponente di revisionare ulteriormente la proposta insieme all’ACTAD (Advisory Committee on Electricity Transmission and Distribution) per un’analisi più approfondita.
3.2 Proposta del comitato nazionale cinese per un nuovo PC su Grid Carbon Emission Factor (GCEF) L’SMB ha ringraziato il Comitato Nazionale cinese per la proposta, notando che:
- Il SC 8C/ahG 5 ha già emesso una Nuova Proposta di Lavoro (NWIP) sui “Requisiti Generali per il Monitoraggio e la Valutazione delle Emissioni di Carbonio nei Sistemi Elettrici Interconnessi”
- L’ACEA aveva già ricevuto la funzione orizzontale di base per la “Quantificazione e Comunicazione dei Gas Serra (GHG) da Prodotti e Sistemi Elettrici ed Elettronici”
- Esiste una potenziale sovrapposizione con le attività del TC 111.
Di conseguenza, l’SMB ha richiesto al comitato nazionale cinese di valutare ulteriormente la proposta insieme all’ACEA, SC 8C e TC 111, con l’obiettivo di riferire nuovamente all’SMB in una fase successiva.
Al punto 3.4 dell’agenda sono state discusse le statistiche della Standardization Division della IEC. Sophie Clivio ha presentato le statistiche sui tempi di sviluppo dei documenti normativi, evidenziando che:
- Le Specifiche Tecniche (TS) richiedono mediamente 43 mesi per lo sviluppo
- Gli Standard Internazionali (IS) richiedono mediamente 34 mesi
- È stata discussa la possibilità di limitare il tempo di sviluppo di TS/PAS/TR a 3 anni, ma la decisione è stata rinviata al JDMT in attesa degli esiti del progetto Optimized Deliverables (OD).
È stata presentata una versione aggiornata del Performance Dashboard che permette di filtrare tra progetti OSD (Online Standards Development) e non-OSD, con statistiche sull’utilizzo della piattaforma OSD che mostrano una crescita costante:
- Da 10 progetti attivi nel novembre 2023
- A 131 progetti attivi nell’agosto 2024
- Con un incremento significativo anche dei comitati coinvolti e dei documenti pubblicati.
È stato osservato che al momento soltanto il 30% circa dei comitati della IEC sta attivamente utilizzando la piattaforma OSD: ci si aspetta che la conferma della decisione di partire in default dal primo di gennaio 2025 dia un notevole impulso all’utilizzo dell’OSD.
Il Segretario Generale della IEC, Philippe Metzger ha fornito un aggiornamento sulle recenti attività e impegni dell’IEC con membri e partner, evidenziando la partecipazione all’Assemblea Generale CEN-CENELEC di giugno 2024, al meeting annuale ISO di settembre 2024, all’Assemblea Generale IFAN di settembre 2024 e al Global Standards Symposium ITU, dove è stato deciso di lanciare l’iniziativa International AI Standards Summit in collaborazione tra ITU, ISO e IEC.
Ha inoltre anticipato la partecipazione al G20, dove potrebbe essere presentata l’iniziativa WSC su autenticità multimediale e watermarking AI, e alla COP29, dove l’IEC condividerà uno stand sule norme internazionali con ISO e altri partner.
Il Segretario Generale ha anche fornito un aggiornamento sul “Malamoud case”, ricordando la sessione informativa per i membri IEC del 16 ottobre 2024 e ribadendo l’impegno del Segretariato IEC per la tutela della proprietà intellettuale in linea e in assoluto accordo con ISO sulla tematica. Infine, ha menzionato che il Board IEC esaminerà i progressi del programma sugli SMART standards.
Il Presidente IEC Jo Cops ha espresso il suo ringraziamento ai membri SMB per la loro leadership tecnica e dedizione continua, congratulandosi con l’SMB e la comunità tecnica per i nuovi ambiti di lavoro intrapresi o in fase di sviluppo, tra cui le tecnologie quantistiche, la convergenza bio-digitale, la rete MVDC e altre tecnologie esplorate dal SG 11. Ha evidenziato in particolare il lavoro dell’SMB sulla Governance dell’Intelligenza Artificiale, con la prima guida sull’uso dell’AI nei Comitati Tecnici IEC pubblicata durante la General Meeting, che completa il già forte posizionamento di IEC e ISO nella produzione di norme internazionali sull’argomento da parte del JTC 1/SC 42. Il Presidente ha inoltre sottolineato come importante risultato la crescente collaborazione tra i tre management board (CAB, MSB e SMB), che si sono riuniti per la prima volta a Edimburgo e stanno sviluppando sempre più sinergie. Infine, Jo Cops ha ribadito la necessità di continuare a investire nelle competenze core dell’IEC mentre si abbracciano nuove opportunità, sottolineando il ruolo cruciale dell’SMB in questo processo.
L’SMB ha inoltre al suo interno sei gruppi consultivi permanenti (Advisory Committees):
- ACEA “Advisory Committee on Environmental Aspects”
- ACOS “Advisory Committee on Safety”
- ACTAD “Advisory Committee on Electricity Transmission and Distribution”
- ACEC “Advisory Committee on Electromagnetic Compatibility”;
- ACEE “Advisory Committee on Energy Efficiency”
- ACSEC “Advisory Committee on Security”.
Durante questa riunione non vi sono stati aggiornamenti importanti relative agli Advisory Committees.
Le decisioni prese durante l’incontro sono riportate nel documento SMB/8260/DL che può essere richiesto dai Membri di CT del CEI a: dt@ceinorme.it. A tale indirizzo possono essere richiesti ulteriori dettagli relativi all’attività degli Organi Tecnici menzionati nel presente rapporto.