torna su
torna su

Plenary Meeting del Comitato Tecnico IEC TC 14 “Trasformatori di potenza”

(Roma, 18 aprile 2024)

Plenary Meeting del Comitato Tecnico IEC TC 14 “Trasformatori di potenza”
watch_later 4min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Plenary Meeting del Comitato Tecnico IEC TC 14 “Trasformatori di potenza”
watch_later 4min. circa

Gianluca Bustreo, Presidente CEI CT 14, e Flavio Mauri, Segretario CEI CT 14

 

Il 18 aprile si è tenuta a Roma, presso l’Università La Sapienza, la riunione plenaria del Technical Committee IEC 14 “Power transformers”.

Erano presenti il Chairman Christoph Ploetner (Germania), il Secretary Stephanie Lavy (Inghilterra) e il Technical Officer IEC Marianna Kramarikova.

Alle attività del Comitato IEC TC 14 partecipano 48 nazioni per un totale di oltre 250 esperti tecnici attivi.

Nel TC 14 sono in corso le revisioni di diverse norme fondamentali per i trasformatori che porteranno modifiche rilevanti relative ai requisiti tecnici, alla progettazione e alle prove dei trasformatori di potenza. Nel corso del Plenary Meeting sono stati affrontati, in particolare, i seguenti argomenti rilevanti.

La revisione della IEC 60076-1, norma base che tratta le prescrizioni generali dei trasformatori di potenza, con le proposte di modifica relative a:

  • l’introduzione di tutti i requisiti termici di base, oggi indicati in altre norme quali quelle delle sovratemperature (IEC 60076-2), la guida di carico (IEC 60076-7) e la norma che definisce i parametri dei trasformatori in liquido che impiegano materiali isolanti per alte temperature (IEC 60076-14) mentre le prescrizioni costruttive e di prova rimarranno all’interno delle norme specifiche
  • le prescrizioni specifiche per la potenza nominale in caso di diverse temperature ambiente
  • i riferimenti relativi alle performance energetiche e alle relative perdite;
  • le prescrizioni per le prove delle casse di tipo corrugato.

La revisione della IEC 60076-2, norma che definisce come verificare i requisiti di temperatura per i trasformatori immersi in liquido, ovvero l’esecuzione della prova di riscaldamento e quindi la verifica della potenza nominale, prevederà l’aggiornamento del titolo (“Thermal performance measurement and test procedures for liquid immersed transformers”), un miglioramento delle modalità di prova per tenere conto delle nuove prescrizioni termiche e l’introduzione di una prova per la misura della temperatura del nucleo del trasformatore di potenza.

La revisione della IEC 60076-5, che definisce come verificare le capacità di tenuta senza danni dovuti agli effetti delle sovracorrenti causate da corti circuiti esterni, comporterà importanti aggiornamenti come, per esempio, l’aggiunta di tutte definizioni delle parti del trasformatore rilevanti per questa norma e alcune modifiche delle procedure e dei parametri di prova. L’aggiornamento di questa Norma sta incontrando alcune difficoltà a causa di pareri diversi dei vari esperti che partecipano al working group di competenza.

Inoltre, tra i circa 40 documenti normativi di competenza del TC 14, oltre alle tre Norme sopra menzionate, sono in corso di revisione anche altri documenti rilevanti, come per esempio quello sui reattori, quello sulle misure della risposta in frequenza e quello relativo alle incertezze di misura.

In generale, per la revisione dei documenti IEC si tiene anche conto delle normative a livello nazionale (singolo Paese o gruppi di Paesi); a tal proposito un’attenzione particolare negli ultimi anni viene data, oltre che alle norme europee EN, anche a quelle di origine americana IEEE. Per questa ragione alcune recenti Norme del TC 14 IEC riportano il doppio logo IEC-IEEE (come la IEC/IEEE 60076-57-1202:2017 – Part 57-1202: Liquid immersed phase-shifting transformers e la IEC/IEEE 60076-57-129:2017 – Part 57-129: Transformers for HVDC applications). Tuttavia, si sottolinea che la ricerca di Norme condivise IEC/IEEE spesso non risulta facile a causa di filosofie tecniche diverse come, per esempio, la definizione della potenza nominale nei confronti delle perdite e delle temperature di riferimento e le tensioni massime di riferimento (Um) con i livelli di isolamento nominale associati che presentano valori diversi.

Durante il Joint Plenary Meeting dei TC 10 e TC 14, è stato sentito il parere di tutti gli esperti sulle attività di comune interesse. Negli ultimi anni è cresciuta un’attenzione particolare verso alcuni materiali e tecniche di misura specifiche, come ad esempio l’impiego di fluidi isolanti di tipo in estere e le verifiche per monitorare lo stato dei trasformatori che impiegano questi tipi di nuovi fluidi isolanti. I Comitati IEC TC 10 e TC 14 si sono pertanto organizzati con gruppi di lavoro congiunti per produrre e aggiornare le norme che rispondano a queste esigenze di mercato con uno sguardo al futuro.

La prossima riunione del TC 14 si terrà ad Edimburgo nella seconda metà di ottobre 2024 in occasione del General Meeting IEC.

Articoli correlati