Fabio Scatiggio, Presidente CEI CT 10
Dal 16 al 19 aprile 2024, presso la prestigiosa sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma, si sono tenute le riunioni del Plenary Meeting del Technical Committee IEC 10 “Fluids for electrotechnical applications” e di alcuni working group.
Il 16 e 17 aprile si sono svolte le riunioni dei seguenti gruppi di lavoro:
- WG 46 (retrofilling dei trasformatori BT ed MT) con convenor Ms. Qian (Cina)
- WG 45 (interpretazione delle analisi dei gas disciolti negli esteri naturali e sintetici) con convenor Ms. Atanasova-Hoehlein (Germania)
- MT 43 (misura degli additivi nei liquidi isolanti) con convenor Mr. Ägren (Finlandia) e
- JWG 14/10 60076-14 (proprietà funzionali dei liquidi isolanti) con convenor Mr. Vukovic (Germania).
Il 18 aprile sono iniziati i lavori del Plenary Meeting IEC TC 10 presieduti dalla Chairwoman Ivanka Atanasova-Hoehlein (Germania), dal Secretary Massimo Pompili (Italia) e dal Technical Officer IEC Marianna Kramarikova.
Erano presenti circa cinquanta membri in rappresentanza di 20 nazioni e la delegazione italiana era composta da Erika Breda, Giorgio Campi, Gianluca Di Iorio, Riccardo Maina, Vander Tumiatti, Daniela Zambelli e Fabio Scatiggio come capo delegazione.
In apertura la dr.ssa Daniela Zambelli, Technical Officer del Comitato Tecnico 10 CEI, ha consegnato una targa celebrativa al prof. Pompili per i suoi 25 anni di incarico come segretario del TC 10 IEC.
Il prof. Pompili ha successivamente ricordato la storia del TC 10 IEC fin dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1906 e ha presentato il volume “IEC TC 10 “Fluids for electrotechnical applications”: One century of history” redatto con il contributo di IEC, CEI e Università La Sapienza per essere omaggiato ai partecipanti della riunione IEC.
Dopo l’approvazione dell’agenda, è stata analizzata l’attività fattiva delle nazioni P-members, tra le quali l’Italia è risultata essere uno dei paesi più attivi con il 100% di presenze alle riunioni plenarie e il 100% di votazioni dei documenti in scadenza.
Tutti i convenor dei working group e dei maintenance team del TC 10, ad eccezione di un convenor che ha presentato le dimissioni, sono stati confermati.
Il periodo di validità di molte norme IEC in vigore, prevalentemente quelle che disciplinano le tecniche di misura, è stato prorogato, mentre per altre ritenute obsolete è stata decisa la revisione.
Tra le nuove proposte provenienti dai National Committee ricordiamo le seguenti:
- la Francia ha proposto un emendamento alla norma IEC 60599 (interpretazione delle analisi dei gas disciolti in olio) per introdurre una metodologia per il calcolo dell’incertezza diagnostica. La proposta è stata bocciata a larga maggioranza dei voti,
- la Serbia ha proposto un nuovo metodo analitico per la misura della corrosività su argento. La proposta è stata accolta positivamente ma verrà riconsiderata nel prossimo Plenary Meeting
- la Germania ha proposto di emendare le Norme IEC 61619 (misura del PCB) e IEC 61198 (misura dei composti furanici) per verificarne la funzionalità anche nei liquidi non minerali. La proposta è stata accolta all’unanimità.
Sono state poi esaminate e confermate le liaison tra il TC 10 e altri Technical Committee, organismi normativi e di ricerca ed è stata stabilita una nuova liaison con l’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers).
Chairwoman e Secretary si sono impegnati a rivedere le regole della Good Working Practice (GWP) e lo Strategic Business Plan (SBP) per sottoporle al Central Office IEC.
Il prossimo Plenary Meeting si terrà nel settembre 2025 a New Dheli.
Il 19 aprile si è tenuto un Plenary Meeting congiunto tra il TC 10 e il TC 14 IEC “Power transformers” con lo scopo di valutare i working group congiunti (JWG) e riaffermare la stretta interconnessione esistente tra i due Technical Committee.
I partecipanti hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti