torna su
torna su

180a Riunione dello Standardization Management Board – SMB IEC

 

Ginevra, 14 giugno 2024

 

 

 

180a Riunione dello Standardization Management Board – SMB IEC
watch_later 11min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
180a Riunione dello Standardization Management Board – SMB IEC
watch_later 11min. circa

La 180a Riunione dello Standardization Management Board (SMB) dell’IEC ha avuto luogo in presenza a Ginevra il 14 giugno 2024.

 

L’SMB è responsabile della Strategia Normativa dell’IEC, con poteri decisionali relativi alla gestione tecnica dei lavori normativi IEC, ossia relativi alla creazione e allo scioglimento degli Organi Tecnici (Comitati Tecnici, Comitati di Sistema, ecc.), alla determinazione degli obiettivi e al controllo del rispetto della programmazione dei lavori e dei collegamenti con le altre organizzazioni internazionali.

Esso controlla che le priorità dell’attività tecnica siano definite secondo le raccomandazioni degli Advisory Committees ed è anche responsabile della nomina di Presidenti e Segretari dei Comitati Tecnici.

L’SMB, che normalmente si riunisce tre volte l’anno, è composto dal Presidente, che è anche uno dei Vice-presidenti IEC, da un Segretario, dal Segretario Generale IEC e da 15 membri eletti dal Consiglio IEC. Per l’Italia partecipano l’ing. Simone Germani e l’ing. Ivano Visintainer con il ruolo di Alternate.

 

Nel corso della riunione sono state discusse e prese importanti decisioni che avranno riflesso sulla futura attività degli Organi Tecnici della IEC. Si ricordano qui di seguito i punti di maggiore interesse.

Dopo una breve introduzione del Chair e l’approvazione dell’agenda del meeting si è passati alla discussione delle tematiche strategiche previste al punto 2 dell’Agenda.

 

In apertura è presentato un breve riassunto delle tematiche discusse durante le riunioni del Chair’s Advisory Group svoltasi nei due giorni precedenti la riunione dell’SBM, durante le quali sono stati affrontati diversi temi di rilievo, tra cui:

 

  • Follow up sulla riunione congiunta SMB/TMB
  • Riproposizione della proposta da parte di JTC 1 di istituire un nuovo SC sull’IT per le Smart Cities
  • Raccomandazioni da parte di ISO/IEC JAG sulla terminologia inclusiva
  • Coinvolgimento degli Affiliati
  • Revisione dei progressi dell’ahG 96
  • Presentazione sulla tecnologia MVDC
  • Discussione con i Presidenti di ACEA e TC 111 sulla sostenibilità
  • Revisione delle bozze di decisioni SMB
  • Argomenti futuri per CAG e Deep Dive.

 

Si è quindi passati ad un aggiornamento dell’Operational Plan dell’SMB.

A seguito della decisione di includere tre nuove azioni nell’Operational Plan dell’SMB sono stati nominati alcuni “champions” (membri SMB e staff dell’IEC Secretariat) ed assegnati loro dei compiti come segue:

  • esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale per la standardizzazione (Champions: Ian Verhappen e Mike Wood)
  • coinvolgere ulteriori regolatori e legislatori (Champion: Boris Inderbitzin, IEC External Relations Officer)
  • aumentare la collaborazione con gli altri management board IEC (Champions: SMB Chair, Vimal Mahendru, e Secretary, Giles Thonet).

Per affrontare le attività di tipo strategico l’SMB si avvale di varie tipologie di gruppi, tra i quali gli “Ad Hoc Group”, gli “Strategic Group” e gli “Standardization Evaluation Group”. Qui di seguito riportiamo le principali discussioni e decisioni strategiche discusse in questa 180esima riunione dell’SMB.

Per quanto riguarda lo stato di avanzamento delle attività in carico ai Gruppi di lavoro ad hoc (AhG) che vengono costituiti dall’SMB con compiti ben precisi e hanno una durata limitata, sono stati presentati i seguenti aggiornamenti:

  • ahG 96 Governance of Artificial Intelligence, creato con lo scopo di valutare le potenziali opportunità di utilizzare l’intelligenza artificiale come strumento a supporto delle attività dell’SMB. Mike Wood e Ian Verhappen hanno riportato all’SMB un aggiornamento sul lavoro svolto dall’ahG 96. L’SMB ha accolto con favore la disponibilità di una prima bozza di guida sull’utilizzo di come i Comitati IEC possono usare l’AI nel loro lavoro e ha richiesto al Segretariato IEC di intraprendere i seguenti passi:
  • finalizzare la guida come “documento di lavoro” e renderla disponibile ai Comitati IEC attraverso il portale IEC Committees Resources and Tools entro fine giugno 2024, dopo un periodo di consultazione SMB che termina il 25 giugno 2024
  • pubblicare la prima versione della guida entro l’IEC General Meeting di ottobre 2024, incorporando i feedback dei Comitati IEC e degli stakeholder
  • raccogliere feedback dal CAB (Conformity Assessment Board) in modo che la guida possa essere usata anche nelle attività del Conformity Assessment
  • discutere con ISO su come la guida possa diventare una guida congiunta IEC/ISO.

 

Una volta pronta per l’adozione in tutta la comunità IEC, la guida finale sarà resa disponibile a tutti i Comitati IEC. Ai Technical Officer è richiesto di raccogliere feedback dai Comitati IEC e di segnalare eventuali problemi al Segretariato SMB in modo che la guida possa essere regolarmente aggiornata e migliorata.

L’SMB riesaminerà la guida con cadenza annuale nella riunione 183 del prossimo giugno 2025.

 

Inoltre, a seguito della discussione tenutasi durante la riunione congiunta SMB/TMB, l’SMB ha deciso di istituire una Joint Task Force (JTF) con ISO/TMB sulla Governance dell’Intelligenza Artificiale per coordinare le attività che impattano la comunità tecnica in quest’area tra le due organizzazioni.

 

Lo scopo della JTF sarà:

 

  • mantenere il contenuto della guida sull’uso dell’AI per i Comitati IEC e ISO e monitorarne l’implementazione
  • raccogliere feedback dai Comitati IEC e ISO sull’uso dell’AI per le attività tecniche
  • coordinare le attività pilota sull’AI e condividere le “lessons learnd”.

 

Ai punti 2.4 e 2.5 dell’Agenda, l’SMB ha considerato le relazioni degli Strategic Groups (SG), che affrontano tematiche innovative trasversali, con lo scopo di colmare gap normativi specifici, proporre sinergie tra comitati esistenti ed attivare collaborazioni con altre organizzazioni che trattano il medesimo tema, nel rispetto dei principi che caratterizzano l’attività normativa dell’IEC. Durante la riunione è stato fatto il punto sui lavori dei seguenti:

 

  • SG12 “Digital Transformation and Systems Approach” che è stato attivato con lo scopo di coordinare gli aspetti della trasformazione digitale rilevanti per la IEC e le sue attività di normazione. l’SMB ha ringraziato Ralph Sporer per il report sul lavoro svolto da SG 12 e ha deciso di istituire un nuovo Advisory Committee on Digital Content Management (ACDC) per occuparsi della gestione dei contenuti digitali non specifici di un singolo Comitato IEC, ma in modo trasversale a tutti i comitati. Il ruolo di ACDC sarà di coordinare le attività relative alla gestione dei contenuti digitali e fornire consulenza all’SMB su questi temi. ACDC fornirà linee guida ai Comitati IEC per lo sviluppo di contenuti digitali da pubblicare come Standard in Database Format (SDB) in una prospettiva ampia e per settori specifici. ACDC fornirà anche un luogo per lo scambio di informazioni tra IEC e altre organizzazioni di standardizzazione rilevanti per il suo scopo. Infine, ACDC seguirà da vicino le attività di ricerca e le tendenze nei consorzi e nel mondo accademico nel suo ambito di interesse.

 

Al punto 3 in agenda, relativa alla gestione delle attività tecniche, sono stati discusse due proposte di creazione di nuovi comitati di progetto e un nuovo comitato congiunto:

 

  • Proposta dal NC cinese per un nuovo TC su Sensing technologies for power systems: l’SMB ha ringraziato il comitato cinese per aver presentato la proposta. Dopo aver esaminato la proposta, l’SMB ha evidenziato significative sovrapposizioni con i Comitati IEC esistenti (tra cui TC 38, TC 57, TC 65, TC 85, TC 95 e altri) e ha quindi raccomandato al comitato cinese di contattare questi Comitati IEC per un’ulteriore revisione e possibili passi successivi.

 

  • Proposta dal NC USA per un nuovo PC su Consistent and effective electronic labelling across industries: l’SMB ha ringraziato il comitato USA per aver presentato la proposta. Dopo aver esaminato la proposta, l’SMB ha riconosciuto l’importanza dell’etichettatura elettronica orizzontale e la necessità di armonizzazione degli standard tra le diverse regioni e l’allineamento con le normative esistenti. L’SMB ha chiesto al Segretariato IEC di inviare la proposta per la revisione da parte dell’SPCG e di organizzare al più presto un webinar per raccogliere feedback dai Comitati IEC interessati.

 

  • Proposta da parte dell’ISO/IEC JTC 1 per un nuovo SC su Information Technology for Smart Cities: a seguito della ripresentazione da parte di ISO/IEC JTC 1 della proposta di istituire un nuovo SC su Information Technology for Smart Cities, l’SMB ha ricordato la necessità di garantire la coerenza complessiva nell’area delle Smart Cities assicurando un approccio olistico alla standardizzazione in questo campo e ottimizzando il coinvolgimento degli esperti. Pertanto, dopo varie discussioni, l’SMB ha deciso di creare un Joint SMB/TMB ahG per proporre una struttura più olistica per le Smart Cities (ad esempio un JTC) e che includa negli obiettivi, la definizione di un piano di transizione dalle attività IEC e ISO esistenti in questo campo. L’SMB ha disapprovato la creazione di un nuovo SC su IT for Smart Cities sotto ISO/IEC JTC 1.

 

Quindi, al punto 3.3 dell’Agenda si è discusso il report da parte di Sophie Clivio sulle attività della Standardization Division.

 

Sophie Clivio ha riferito sulle statistiche di produzione della Standardization Division che hanno mostrato una tendenza al rialzo nel numero di pubblicazioni previste per il 2024 e una proporzione di pubblicazioni sviluppate nell’arco di tre anni che rimane intorno al 65%. I membri SMB hanno notato che, a seguito della decisione SMB 176/8, il numero di progetti in ritardo è diminuito considerevolmente. Le richieste di proroga continuano ad essere attentamente monitorate dal Segretariato IEC.

 

L’SMB ha poi affrontato il punto in agenda relativo all’aggiornamento sul gruppo di lavoro ISO/IEC JSAG Gender Responsive Standards (GRS) e relative decisioni.

L’SMB ha ringraziato il JSAG Gender Responsive Standards (GRS) per il suo lavoro e ha approvato la pubblicazione e la distribuzione delle linee guida e della lista di termini non inclusivi curati dal JSAG alla comunità tecnica IEC.

L’SMB ha concordato di estendere il mandato del JSAG GRS per un altro anno con i seguenti obiettivi:

 

  • mantenere e rivedere secondo necessità le linee guida e la lista di termini non inclusivi
  • preparare una serie di webinar secondo necessità per aumentare la consapevolezza e la comprensione delle linee guida e dei termini curati all’interno delle comunità IEC e ISO
  • proporre una richiesta di modifica alla clausola 8.6 secondo le raccomandazioni del JSAG per l’inclusione nel prossimo aggiornamento delle Direttive.

 

Il Segretario Generale Philipe Metzger ha aggiornato i membri SMB sui suoi ultimi e prossimi incontri con i membri, tra cui Cile, Cina, Finlandia, Giappone, Kenya, Perù, Polonia, Singapore, USA e Vietnam. Ha anche menzionato recenti opportunità di impegno con partner e altre organizzazioni, tra cui l’Advisory Body delle Nazioni Unite sulla sicurezza, la World Standards Cooperation dell’ITU, così come la Conferenza ITU, dove l’IEC ha preso parte attiva in un panel sulla standardizzazione internazionale e in un workshop sull’AI watermarking per aiutare nel rilevamento dei deepfake e nell’autenticazione multimediale. Più recentemente, insieme a ISO, l’IEC ha partecipato all’incontro della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Bonn come preparazione alla COP 29.

 

Il Segretario Generale ha fornito una panoramica delle recenti riunioni e discussioni relative alla governance, incluse le considerazioni di bilancio nel BAC e l’allineamento su OSD e SMART durante l’ultimo incontro BAC/ITSAG. Ha ricordato ai membri SMB che il Board IEC avrebbe esaminato le richieste di bilancio per la digitalizzazione nella sua prossima riunione di giugno 2024 a Singapore e che una consultazione sulla sostenibilità a lungo termine (LTS) dei vari board su possibili nuovi modelli di partecipazione e finanziari sarebbe stata organizzata dopo la riunione del Board IEC.

 

Infine, Philip Metzger ha informato l’SMB sugli ultimi sviluppi relativi al caso della Corte di Giustizia Europea e su quali saranno i prossimi passi previsti. Il Segretario Generale ha ribadito la ferma intenzione di IEC e ISO di difendere il Copyright dei testi normativi di proprietà delle due organizzazioni di normazione internazionali.

 

L’SMB ha inoltre al suo interno sei gruppi consultivi permanenti (Advisory Committees):

  • ACEA “Advisory Committee on Environmental Aspects”
  • ACOS “Advisory Committee on Safety”
  • ACTAD “Advisory Committee on Electricity Transmission and Distribution”
  • ACEC “Advisory Committee on Electromagnetic Compatibility”
  • ACEE “Advisory Committee on Energy Efficiency”
  • ACSEC “Advisory Committee on Security”.

 

Durante questa riunione non ci sono stati aggiornamenti importanti relative agli Advisory Committees.

Le decisioni prese durante l’incontro sono riportate nel documento SMB/8180A/DL che può essere richiesto dai Membri di CT del CEI a: dt@ceinorme.it. A tale indirizzo possono essere richiesti ulteriori dettagli relativi all’attività degli Organi Tecnici menzionati nel presente rapporto.