Como (17 ottobre).

Salerno (15 ottobre) e Udine (25 ottobre).
Il CEI, in collaborazione con ABB, leader tecnologico all’avanguardia della digitalizzazione industriale, organizza il Seminario “Accordo sul clima di Parigi: sistemi di carica ed efficientamento energetico come asset strategici”.
I prossimi incontri si terranno a Salerno (15 ottobre) e Udine (25 ottobre).
L’evoluzione delle Norme CEI rappresenta uno strumento essenziale per la progettazione, la costruzione e l’esercizio di impianti elettrici efficienti e rispondenti ai nuovi vincoli imposti dalla legislazione. Tra le ultime novità normative vi è anche l’evoluzione in corso della parte ottava della Norma CEI 64-8 dedicata all’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori che devono anche rispondere agli obiettivi della Direttiva 2010/31/UE e della Direttiva EPBD.
Nel corso della giornata si descriveranno il ruolo del progettista elettrico nell’efficientamento energetico del building e gli aspetti tecnologici che più interessano la progettazione impiantistica al fine di ottenere un edificio che tenda a NZEB. L’analisi dei dati e la loro gestione sono elementi imprescindibili che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi richiesti.
Il Seminario proseguirà con una relazione dedicata all’evoluzione delle caratteristiche e del ruolo degli impianti elettrici, con particolare riferimento alla prossima rivoluzione costituita dalle necessità di carica dei veicoli elettrici. Dopo alcune considerazioni generali sul contesto energetico e tecnologico che caratterizza gli impianti elettrici, la relazione si concentrerà sull’attuale quadro normativo e legislativo e su alcuni aspetti specifici di particolare interesse, quali ad esempio gli impianti che alimentano le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici.
Nell’ultimo intervento si illustreranno infine i sistemi di carica adottati e disponibili attraverso l’identificazione degli utenti e si analizzeranno le principali tematiche relative alle necessità di realizzare infrastrutture per garantire servizi e una mobilità elettrica, privata e pubblica, diffusa e funzionale.
Crediti Formativi
Riconosciuti n. 3 CFP per INGEGNERI con delibera del CNI in data 25/02/2019
3 CFP per PERITI INDUSTRIALI
Per informazioni e iscrizioni
ceinorme.it > Eventi > Seminari
02.21006.313