rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

ACCORDO SUL CLIMA DI PARIGI: SISTEMI DI CARICA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO COME ASSET STRATEGICI

12/04/2019
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Santa Palomba (Roma), 7 maggio 2019

L’evoluzione delle Norme CEI rappresenta uno strumento essenziale per la progettazione, la costruzione e l’esercizio di impianti elettrici efficienti e rispondenti ai nuovi vincoli imposti dalla legislazione. Tra le ultime novità normative vi è anche l’evoluzione in corso della parte ottava della Norma CEI 64-8 dedicata all’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori che devono anche rispondere agli obiettivi della Direttiva 2010/31/UE e della Direttiva EPBD.

Questi e altri importanti temi saranno affrontati il prossimo 7 maggio, a Santa Palomba (Roma), nel corso del Seminario “Accordo sul clima di Parigi: sistemi di carica ed efficientamento energetico come asset strategici”, realizzato dal CEI con il supporto di ABB, leader tecnologico all’avanguardia della digitalizzazione industriale.

Nel corso della giornata si descriveranno il ruolo del progettista elettrico nell’efficientamento energetico del building e gli aspetti tecnologici che più interessano la progettazione impiantistica al fine di ottenere un edificio che tenda a NZEB. L’analisi dei dati e la loro gestione sono elementi imprescindibili che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi richiesti.

Il Seminario proseguirà con una relazione dedicata all’evoluzione delle caratteristiche e del ruolo degli impianti elettrici, con particolare riferimento alla prossima rivoluzione costituita dalle necessità di carica dei veicoli elettrici. Dopo alcune considerazioni generali sul contesto energetico e tecnologico che caratterizza gli impianti elettrici, la relazione si concentrerà sull’attuale contesto normativo e legislativo e su alcuni aspetti specifici di particolare interesse, quali ad esempio gli impianti che alimentano le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici.

Nell’ultimo intervento si illustreranno infine i sistemi di carica adottati e disponibili attraverso l’identificazione degli utenti e si analizzeranno le principali tematiche relative alle necessità di realizzare infrastrutture per garantire servizi ed una mobilità elettrica, privata e pubblica, diffusa e funzionale.

Crediti Formativi

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 15/03/2019

3 CFP per PERITI INDUSTRIALI

Per informazioni e iscrizioni

ceinorme.it > Eventi > Seminari

relazioniesterne4@ceinorme.it

02.21006.313

condividi su facebook   condividi su twitter