Generalità e guida alle Norme di interfaccia per sistemi di gestione di fibre ottiche.

Nuova Specifica di distribuzione dell’alimentazione
Disponibile dallo scorso mese di luglio la nuova edizione della CEI EN IEC 62680-1-2 (CEI 100-245) “Interfacce per bus universali seriali per dati e alimentazione elettrica – Parte 1-2: Componenti comuni – Specifiche di alimentazione tramite USB”.
Questo documento definisce un sistema di erogazione dell’energia che copre tutti gli elementi di un sistema USB, inclusi: ospiti (host), dispositivi, distributori (hub), caricabatterie e cavi assemblati.
Si tratta di una Specifica tecnica che intende essere pienamente compatibile ed estendere l’infrastruttura USB esistente: essa descrive l’architettura, i protocolli, il comportamento dell’alimentatore, i connettori ed i cavi necessari per gestire l’erogazione di energia tramite USB fino a 100 W.
Si prevede che questa specifica consentirà agli OEM (Original Equipment Manufacturer) del sistema, ai fornitori di energia ed agli sviluppatori di periferiche un’adeguata flessibilità per la versatilità del prodotto e la differenziazione del mercato senza perdere la retrocompatibilità.
La nuova edizione è anche identificata come “Specifica di distribuzione dell’alimentazione USB”, ed è stata creata per incorporare tutti gli ECN (Electronic Communication Network) che sono stati fatti su USB PD 3.0, V1.1; ciò al fine di rendere le specifiche stampate complete e dotate di tutti gli ECN incorporati in una specifica cartacea.
La Norma in oggetto sostituisce completamente la Norma CEI EN IEC 62680-1-2:2018-09, che rimane applicabile fino al 16-01-2023.
Dove trovare le Norme CEI
Presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano
MYNORMA my.ceinorme.it
Per informazioni
02.21006.230/225/257