Milano (9, 10 e 11 ottobre).

Milano (15 e 16 ottobre).
Il lavoro internazionale di adeguamento della Norma IEC 60601-1 “Norma generale di sicurezza delle apparecchiature elettromedicali” – che ha portato alla pubblicazione della terza edizione – ha visto il concetto di sicurezza ampliato fino a includere l’aspetto delle prestazioni essenziali delle apparecchiature elettromedicali. Ci si è infatti convinti che la sicurezza da sola non è sufficiente se l’apparecchio elettromedicale non è anche adeguato per quanto riguarda la precisione dei suoi dati di ingresso o di uscita.
La terza edizione della Norma IEC 60601-1 (in Italia terza edizione della Norma CEI 62-5) riveste perciò un ruolo importante perché fornisce le prescrizioni generali per la definizione di un processo di gestione del rischio dei dispositivi elettromedicali.
Tali prescrizioni, da un lato, impongono al fabbricante di focalizzare il lavoro progettuale ai due aspetti della sicurezza di base e delle prestazioni essenziali dell’apparecchiatura, dall’altro responsabilizzano l’utilizzatore a porre la sua attenzione durante il collaudo, prima, e nelle manutenzioni e verifiche periodiche, poi, ai due aspetti peculiari degli apparecchi e dei sistemi elettromedicali (difficilmente valutabili senza il riferimento alla nuova norma).
In materia il CEI organizza il Corso “Apparecchi elettromedicali: prescrizioni generali per la sicurezza fondamentale e le prescrizioni essenziali – Norma CEI 62-5 3a Ed”, della durata complessiva di due giornate e strutturato in due moduli:
Prossima edizione
Milano (sede CEI), il 15 e 16 ottobre 2019.
Il corso è disponibile sul sito my.ceinorme.it
Per informazioni
02.21006.280/281/286