Calcolo per la correzione dell’errore di disadattamento fra le risposte spettrali nelle misure.

Metodi per la misura delle prestazioni.
Norma CEI EN IEC 62885-8 (CEI 59-78) “Apparecchi per la pulizia delle superfici – Parte 8: Aspirapolvere a secco per uso commerciale – Metodi per la misura delle prestazioni” pubblicata nel mese di marzo.
Lo scopo della Norma è quello di specificare le caratteristiche essenziali di prestazione degli aspirapolvere a secco per uso commerciale che sono di interesse per gli utilizzatori descrivendone i metodi di prova per misurare tali caratteristiche.
La Norma si applica per la misura delle prestazioni degli aspirapolvere a secco, inclusi gli aspirapolvere con filtro ad acqua, per uso commerciale ed alimentati dalla rete elettrica.
Questi apparecchi, al pari di tutti gli apparecchi trattati dal Comitato Tecnico CEI CT 59/61 “Apparecchi utilizzatori elettrici per uso domestico e similare”, sono sottoposti a numerose prove di misura delle prestazioni da parte degli Enti di certificazione che ne verificano anche i requisiti di scurezza oltre che di qualità.
Il ventaglio di apparecchi rientranti nell’ambito di competenza di questo CT è molto ampio e il Comitato è strutturato in specifici SottoComitati specializzati in grandi tipologie di apparecchi elettrodomestici: