Selezione di nuove pubblicazioni disponibili.

La normativa al servizio dell’innovazione e delle aziende del settore.
E-mobility, smart grid, efficienza energetica, IoT, sostenibilità, energie rinnovabili: sono alcuni dei settori più innovativi e all’avanguardia normati dal Comitato Elettrotecnico Italiano.
Fondato nel 1909, il CEI è l’ente di normazione del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni riconosciuto dallo Stato Italiano quale associazione di diritto privato senza scopo di lucro.
Le Norme del CEI sono utilizzate dall’industria italiana e dai professionisti del settore per produrre e operare a regola d’arte, in linea con le leggi nazionali, le Direttive Europee e gli sviluppi della ricerca e dello sviluppo tecnico e tecnologico a livello mondiale.
Il CEI è infatti rappresentante nazionale negli organismi di normazione del settore a livello europeo (CENELEC) ed internazionale (IEC), all’interno dei quali partecipa e contribuisce con i propri esperti e associati all’elaborazione della normativa tecnica che guida e accompagna il progresso scientifico e tecnologico in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.
Un ambito di competenza sempre più centrale e strategico nelle attività produttive e nella transazione energetica in atto nella nostra Società che pone l’elettricità e le nuove tecnologie alla base dell’evoluzione verso una nuova Era che comprende politiche sostenibili e soluzioni innovative ed efficienti.
Nel contesto attuale la normativa tecnica del settore non è più solo un quadro di riferimento confortante, ma una parte attiva ed essenziale al trasferimento delle conoscenze che guideranno le scelte verso il futuro della produzione, del lavoro e della Società nel suo complesso.
La situazione economica a livello globale, precipitata con l’emergenza sanitaria Covid, ha cambiato gli equilibri di diverse aziende e il modo stesso di lavorare di miliardi di persone, anche nel nostro “piccolo” Comitato. Ciononostante, la missione e il ruolo del CEI sono stati garantiti nel corso di tutto il 2020 con gli opportuni adeguamenti (come ad esempio i webinar, la formazione e-learning e le dirette streaming, il lavoro agile dei dipendenti e degli esperti dei CT) per non interrompere la continuità dell’attività normativa.
Nel 2021 le attività normative dell’Associazione CEI proseguiranno senza interruzione, sia per quanto riguarda i lavori all’interno dei Comitati Tecnici, anche a livello CENELEC e IEC, sia per quanto riguarda i servizi di abbonamento e vendita e le attività di formazione e divulgazione.
Alcuni dei nuovi progetti per il prossimo anno sono descritti nelle pagine di questo numero della rivista, di altri tratteremo nei prossimi numeri. Per quanto riguarda il rinnovo o l’adesione all’Associazione 2021, annunciamo che le quote restano invariate per il prossimo anno e invitiamo tutti gli interessati a prendere parte alla missione normativa CEI.
I Soci Promotori, di Diritto ed Effettivi sono i protagonisti diretti dell’attività normativa, alla quale partecipano attraverso esperti da loro nominati nei Comitati Tecnici e SottoComitati CEI.
Tramite la nomina nei Comitati Tecnici e SottoComitati del CEI, gli esperti nominati dai Soci Effettivi hanno la possibilità di accedere ai Comitati internazionali IEC e CENELEC e di essere nominati nei WG (Working Group) internazionali all’interno dei quali i testi normativi vengono elaborati.
Sono “persone giuridiche” (Società, Aziende, Enti pubblici o privati, nazionali o esteri con sede sul territorio nazionale) che attraverso propri rappresentanti partecipano all’attività normativa.
I Soci Effettivi, tramite la presenza di propri rappresentati nei CT e SC, contribuiscono in concreto all’elaborazione delle normative del settore e alla loro definizione a livello non solo nazionale CEI, ma anche europeo CENELEC ed internazionale IEC.
La partecipazione concreta all’attività normativa dei Soci Effettivi permette di contribuire con il proprio know-how alla definizione delle normative che regolano il settore, di orientarne le scelte e di conoscere con anticipo le tendenze del mercato e dell’industria in Italia e nel mondo.
I Soci Effettivi hanno l’accesso agevolato a tutti i servizi per l’acquisto di prodotti editoriali, abbonamenti e corsi di formazione.
Vuoi sapere chi è già Socio Effettivo CEI? Vai sul sito alla voce: Governance – Soci Effettivi
I Soci Effettivi possono inoltre partecipare all’attività di divulgazione come partner del CEI per sostenere i Convegni e i seminari e altri eventi ad hoc.
Per il 2021 sono già stati programmati 14 Convegni di formazione gratuita e un centinaio di webinar sono in via di definizione.
Per maggiori informazioni:
T. 0221006.202/313
Sono “persone fisiche” che partecipano per corrispondenza all’attività normativa degli Organi Tecnici del CEI.
Questa tipologia di associazione permette di partecipare per corrispondenza ai lavori dei CT/SC prescelti, ricevendone i verbali delle riunioni e i progetti di Norma sottoposti ad inchiesta pubblica.
Il Socio Aderente usufruisce delle agevolazioni riservate ai Soci CEI per l’acquisto di prodotti editoriali, gli abbonamenti e i corsi di formazione.
Possono associarsi come Soci Aderenti di Base sia “le persone giuridiche” sia le “persone fisiche”.
Questa tipologia di associazione non contempla la partecipazione all’attività normativa; è pensata per i professionisti e gli utenti che utilizzano in modo massivo le normative e permette di usufruire degli sconti riservati ai Soci per l’acquisto di prodotti editoriali, gli abbonamenti e i corsi di formazione.
Il periodo di associazione decorre da gennaio a dicembre e si attiva a seguito del pagamento della relativa quota associativa.
Per i Soci Effettivi che si iscrivono nel secondo semestre dell’anno solare, la quota è ridotta del 50%. Per i nuovi Soci Effettivi, solo per il primo anno, è previsto un contributo di iscrizione.
Per maggiori dettagli e per la domanda di associazione consulta il sito CEI alla voce: Associazione
Ufficio Soci CEI
tel. 02.21006.224/237
fax 02.21006.210