CEN, CENELEC ed ETSI all’opera per uno sviluppo urbano europeo armonizzato e sostenibile.

Arriva il nuovo Premio CEI che favorisce la collaborazione tra gli studenti degli Istituti Tecnici su tematiche sociali: scopri come far partecipare la tua scuola.
Il CEI è da sempre attento alla formazione degli operatori del settore (gli “attori” di oggi) ma è anche sensibile alla diffusione della cultura normativa per gli studenti, con l’obiettivo di trasmettere il sapere tecnico-scientifico anche tra i futuri operatori del Paese: un compito che, definito dalla propria “mission”, ha visto nel tempo sorgere numerose iniziative – a livello universitario, ad esempio, è attivo da diversi anni il “Premio CEI – Miglior Tesi di Laurea”.
In quest’ottica è di recente istituzione il nuovo “Premio CEI – ITS School Project”. Il riconoscimento, alla sua Prima Edizione, è rivolto a tutti gli studenti del quinto anno degli Istituti Tecnici – Scuola Secondaria di II grado (anno scolastico 2017-18) con indirizzo in Elettrotecnica, Elettronica e Meccatronica. Scopo del premio è infatti quello di favorire la cooperazione e la partecipazione tra gli allievi, attraverso un progetto scolastico.
La Specifica Tecnica Italiana CEI 64-21 “Ambienti residenziali – Impianti adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità” è il tema scelto per la prima edizione 2018. Gli studenti, coordinati da un Professore o un Tutor, dovranno predisporre una relazione che indichi i criteri di scelta di un impianto elettrico adeguato a un committente disabile, specificando il tipo di disabilità e la soluzione più adeguata.
Il traguardo che il CEI intende raggiungere attraverso l’istituzione del Premio “ITS School Project” è in primo luogo la collaborazione tra studenti nell’ambito di una normativa tecnica sempre più attenta alle esigenze delle persone con disabilità o specifiche necessità. L’interpretazione che gli studenti avranno saputo dare della tematica proposta sarà la cartina di tornasole di un percorso partecipativo che potrà far risaltare l’originalità della relazione e il suo utilizzo in prospettiva. Gli Istituti Tecnici rappresentano, infatti, un bacino di grande importanza, e attraverso il loro coinvolgimento si possono affrontare e sviluppare temi di grande interesse.
Per consentire la partecipazione delle classi quinte del presente anno scolastico, il termine per l’invio dei progetti è stato fissato per il 31 maggio 2018.
Il miglior progetto sarà premiato con un gettone di 1.000,00 (mille) euro netti, che saranno riconosciuti al relativo Istituto Tecnico.
La Commissione Giudicatrice sarà presieduta dal Presidente del CT 64 del CEI, dal Direttore Tecnico CEI e da un componente del CT 64. La cerimonia di premiazione avverrà nel corso di un momento di incontro pubblico organizzato dal CEI, e in tale sede avverrà la proclamazione ufficiale.
Il bando del “Premio CEI – ITS School Project” è scaricabile dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi > Premi CEI.
Per informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it tel. 0221006.203/226