
Una nuova realtà chiamata Webinar.
Nel primo semestre del 2020, complice la situazione sanitaria, il CEI ha sospeso i propri eventi formativi gratuiti previsti in tutta Italia e ospitati presso aule congressuali. Questa nuova circostanza ha spinto l’Associazione a proseguire con la diffusione della cultura tecnica-normativa agli operatori del settore – una delle principali “mission” del CEI – sviluppando una nuova modalità: i Seminari e Convegni in modalità Webinar (Tabella 1).
Questa opportunità ha mostrato da subito numerosi vantaggi, e sin dai primi appuntamenti di fine marzo i Webinar CEI hanno riscosso un ottimo risultato di pubblico per le tematiche e le modalità di fruizione. Alla piattaforma messa a disposizione dal CEI si sono infatti connessi circa 500 utenti per ciascun appuntamento, un ottimo risultato confermato anche dagli apprezzamenti ricevuti nei questionari di valutazione e nei commenti rilasciati al termine degli eventi. Con i Webinar è infatti possibile fruire della formazione gratuita direttamente da casa propria, interagire con i relatori, sottoporre loro quesiti a cui viene data una risposta “live” e creare così utili momenti di confronto.
Come gli eventi in aula, anche i Webinar hanno rilasciato crediti formativi per Ingegneri e Periti Industriali, permettendo così di proseguire con le attività di aggiornamento professionale previste dai rispettivi Ordini Professionali.
Da settembre il CEI ha in programma la ripresa di alcune attività in aula (in Tabella 2 i corsi svolti a inizio 2020), rispettando tutte le procedure e i protocolli di sicurezza.
Il contatto con gli operatori sul territorio resta infatti il modo migliore per il confronto, tanto a livello professionale quanto umano. Ciò premesso, la strada tracciata dai Webinar resterà un valido strumento con cui proseguire la formazione anche per il futuro.
Per tutti i prossimi appuntamenti in programma si rimanda al sito www.ceinorme.it alla voce “Eventi – Seminari e altri convegni”.