Nuove specifiche per qualità, misura e smaltimento di esafluoruro di zolfo, azoto e tetra-fluoruro di carbonio.

Nuove norme in arrivo tra evoluzioni tecnologiche e standard per le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza.
Il settore della mobilità elettrica è tra i più “movimentati” del momento, sia per quanto riguarda sviluppi tecnologici, sia dal punto di vista regolatorio e normativo.
La mobilità elettrica apre nuovi scenari che coinvolgono non solo i prodotti e i componenti (veicoli e batterie) ma anche i sistemi (di ricarica, le cosiddette “colonnine”) e una nuova visione delle politiche urbanistiche e della viabilità territoriale in generale.
Nel mese di maggio sono state pubblicate alcune nuove normative, approvate a tutti i livelli (nazionale, europeo ed internazionale).
Di seguito segnaliamo le più interessanti:
La Norma specifica le prove di prestazione e di durata degli accumulatori a litio-ioni utilizzati per la propulsione dei veicoli elettrici. Questa edizione sostituisce completamente la Norma CEI EN 62660-1:2014-05, che rimane applicabile fino al 16-01-2022;
La Norma specifica le prove di affidabilità ed abuso degli accumulatori a litio-ioni utilizzati per la propulsione dei veicoli elettrici. Questa edizione sostituisce completamente la Norma CEI EN 62660-2:2014-05, che rimane applicabile fino al 16-01-2022;
Questa Norma fornisce i requisiti di sicurezza per un sistema di sostituzione batteria per veicoli elettrici.
Ricordiamo che, oltre al settore accumulatori (CT 21/35 “Accumulatori e pile”), il CEI ha due Comitati Tecnici specificatamente operanti nel comparto dei veicoli elettrici: il CT 69 “Macchine elettriche dei veicoli stradali elettrici “e il CT 312 “Componenti e sistemi elettrici ed elettronici per veicoli elettrici e/o ibridi per la trazione elettrica stradale”.
Dove trovare le Norme CEI
presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano
Per informazioni
MYNORMA my.ceinorme.it
02.21006.230/225/257