Imperdibile nuova edizione della Norma CEI EN 60204-1 con importanti aggiornamenti tecnici rispetto alla precedente.

Al via nel 2019 il concorso che valorizza la sicurezza degli impianti e il miglior utilizzo del “Libretto d’Impianto Elettrico”.
Prosiel, Associazione senza scopo di lucro in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica, ha istituito per il 2019 il Premio “BEST INSTALLER”.
Il concorso ha l’obiettivo di premiare l’installatore che nel corso dell’anno avrà promosso la sicurezza e l’efficienza degli impianti elettrici attraverso il miglior utilizzo del “Libretto d’Impianto Elettrico”, il documento utile al consumatore finale e all’installatore per garantire una perfetta manutenzione dell’impianto nel tempo.
Il Premio “Best Installer” è dedicato agli installatori iscritti alla Camera di Commercio – ove si evinca la natura giuridica dell’impresa e l’abilitazione almeno ai punti a) e b) del D.M. 37/2008 – e che abbiano scaricato l’applicazione del Libretto d’Impianto Elettrico dal sito Prosiel (https://www.prosiel.it/app-libretto).
Per partecipare è necessario inviare a Prosiel, tramite email, i documenti elettronici compilati, dimostrando l’uso corretto del servizio per la propria attività, ovvero:
I Libretti, corredati dei documenti allegati, dovranno essere trasmessi entro il 15 ottobre 2019.
Qualità e quantità dei documenti saranno valutati da Prosiel attraverso una Commissione Giudicatrice, con particolare riferimento ad allegati, fotografie o elaborati tecnici (schemi unifilari dell’impianto, fronte quadro elettrico, planimetrie con ubicazione dei carichi) e ogni altra documentazione che l’installatore riterrà opportuno allegare.
Per la Prima Edizione del Premio sarà riconosciuto all’installatore vincitore un contributo in denaro di 1.000,00 (mille) euro netti, che saranno consegnati in occasione della Cerimonia di Premiazione.
Il Libretto d’Impianto Elettrico è un’applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) che contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto elettrico, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione.
Dalla sua nascita Prosiel informa i cittadini sull’utilizzo consapevole dell’energia elettrica, diffondendo la cultura della prevenzione per garantire la massima sicurezza alla propria abitazione; consigliare al meglio l’utente nella manutenzione dell’impianto elettrico; trasmettere i benefici dell’uso efficiente delle più recenti tecnologie per l’automazione dell’edificio per migliorare la qualità della vita. Un impianto moderno è infatti la base per evitare rischi, accrescere il valore economico dell’abitazione e ridurre i costi energetici.
In quest’ottica ben si inserisce il Premio “Best Installer”, che vuole premiare il fondamentale lavoro degli installatori che, grazie al supporto del Libretto d’Impianto Elettrico, garantiscono agli utenti sicurezza ed efficienza degli impianti di casa.
Il Bando del Premio Prosiel “Best Installer” è scaricabile dal sito www.prosiel.it alla voce Press/Pubblicazioni.
Per informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it – tel. 0221006.203/226.