rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CABINE ELETTRICHE E QUADRI MT: NORME E TECNOLOGIE

16/01/2018
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

(Milano, 26 gennaio e Roma, 16 febbraio)

Il prossimo 26 gennaio, a Milano, e il 16 febbraio, a Roma, si terranno i primi due appuntamenti della serie di sei Seminari organizzati dal CEI con il supporto di Cep, leader nel mercato nazionale della produzione di cabine elettriche prefabbricate complete di apparecchiature elettromeccaniche.

Gli  incontri,  della  durata  di  mezza  giornata,  si intitolano “Cabine Elettriche e Quadri MT, componenti principali dell’infrastruttura di rete nella distribuzione secondaria”.

L’obiettivo dei Seminari è approfondire i temi inerenti alle cabine elettriche prefabbricate, progettate, realizzate e testate in accordo alla Norma CEI EN 62271-202 e i quadri di media tensione conformi alla Norma CEI EN 62271- 200.

Le cabine elettriche e i quadri MT sono oggi più che mai gli “attori” principali delle infrastrutture di rete nella distribuzione secondaria.Dal paradigma delle Smart Grid fino alle Micro Grid, passando dalla generazione distribuita, le cabine elettriche giocano infatti un ruolo sempre più importante in quanto componenti delle reti elettriche maggiormente sollecitati. Dalle reti delle “utility” agli utenti cosiddetti “energivori”, fino a giungere in periferia alle cabine di utente, le problematiche  inerenti alle cabine non sono dissimili. Sono comuni, ad esempio, le prescrizioni dettate dal DM 15/07/2014 per la prevenzione incendi e i limiti da osservare per quanto attiene l’inquinamento elettromagnetico. In merito ai quadri di media tensione, il Seminario si soffermerà su quelli che riguardano la distribuzione secondaria MT, affrontando aspetti come l’operatività della rete in cui sono collocati e la continuità dell’esercizio.

Seguiranno approfondimenti circa la Norma CEI 0-16 e le sue varianti, da applicare in via integrale in caso di nuove connessioni alla rete MT, e in via parziale in caso di adeguamenti degli impianti MT e ai requisiti tecnici della suddetta regola tecnica, al fine di partecipare attivamente al miglioramento della qualità del servizio.

Saranno approfondite, infine, le tematiche legate alla manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei  clienti/utenti finali, nel cui ambito le Norme CEI 0-15CEI 78-17 e altre norme di prodotto e impiantistiche individuano un metodo manutentivo dal cui esito dipende la sicurezza, la qualità e continuità dell’alimentazione, l’efficienza energetica e la vita utile dell’impianto.

 


Questi Seminari fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNI e del CNPI, e danno diritto all’attribuzione di CFP.

Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari Per informazioni: relazioniesterne4@ceinorme.it tel. 0221006.313

condividi su facebook   condividi su twitter