rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CAMBIO AL VERTICE UNAE

16/05/2019
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Eletto il nuovo Presidente UNAE per il triennio 2019/2021.

Lo scorso 29 marzo, il Consiglio Nazionale dell’UNAE in seduta ordinaria ha nominato il Prof. Francesco Grasso Presidente di UNAEIstituto Nazionale di Qualificazione delle Imprese d’Installazione di Impianti per il triennio 2019/2021.

In un editoriale, pubblicato nell’immediatezza della sua nomina sul Notiziario AIEL ARPAIES di marzo/aprile, Grasso ha subito messo in evidenza l’importanza della formazione e della qualificazione per le imprese di installazione di impianti tecnologici.

Tra i punti focali del proprio mandato, Grasso ha evidenziato “La concreta presenza ai tavoli tecnici normativi, gli accordi e le collaborazioni con gli albi professionali e le associazioni, il rinnovo dell’offerta formativa per la qualificazione degli installatori, il nuovo sito web, le vetrine degli installatori qualificati costituiscono un patrimonio che richiede un importante sforzo e nuovi progetti per il suo accrescimento. (…) Alla base di tutto c’è la normativa tecnica che evolve con continuità, per restare al passo con le innovazioni che costantemente interessano l’ambito dell’impiantistica. Per garantire una adeguata comprensione e applicazione delle norme tecniche, è necessario che le aziende che installano impianti tecnologici acquisiscano conoscenze e competenze che solo una adeguata formazione può offrire. (…) Il percorso è quindi ben tracciato: gli impianti tecnologici negli edifici sono la chiave di volta per garantire l’attuazione di paradigmi attuali come le Smart City, la Mobilità Elettrica, Industria 4.0, il Risparmio Energetico e la Sostenibilità Ambientale. (…) In tutti questi ambiti UNAE può e deve essere presente per garantire il corretto sviluppo e le adeguate competenze, sia scientifiche che tecnico-pratiche per i suoi installatori. Questa è la nuova sfida che ci attende.”

condividi su facebook   condividi su twitter