Webinar (16 maggio).

Webinar (12 maggio e 31 maggio).
I prossimi 12 e 31 maggio si terranno due edizioni del Webinar “CEI EN 62305, punti critici nella protezione contro i fulmini, dalla valutazione del rischio alla progettazione ed installazione del LPS”, realizzato dal CEI con il supporto di Roncarati, azienda leader nelle soluzioni innovative di protezione contro i fulmini.
L’incontro di mezza giornata proporrà un’analisi critica di applicazioni concrete; i vari aspetti saranno trattati alternando esempi pratici col software Flash by CEI, riscontri normativi e foto di impianti reali.
Il Webinar si aprirà con una relazione dedicata alle criticità nella verifica dei rischi (esempi pratici eseguiti con il nuovo programma Flash by CEI versione 5.2.0). Si analizzeranno, in particolare, il coefficiente di posizione, il rischio incendio (copertura combustibile e protezioni automatiche), il rischio per l’ambiente circostante, la lunghezza delle linee in ingresso (concetto di nodo, cabina), l’intervento di protezione circoscritto ad alcune zone e in che modo le scelte dei dati in ingresso alla VdR modificano il risultato finale.
Nel corso del pomeriggio saranno poi approfondite le criticità nella progettazione del sistema di protezione, tra scelta del tipo d’impianto in funzione della VdR e delle caratteristiche della struttura, il corretto dimensionamento del LPS esterno (volume protetto), il calcolo della distanza di sicurezza e il corretto dimensionamento degli SPD.
Le criticità nell’installazione saranno oggetto dell’ultima relazione, con focus sui seguenti aspetti: rispetto della distanza di sicurezza, tensioni di passo e contatto, errori di installazione e adeguamento del LPS a seguito delle modifiche alla struttura ed agli impianti.
CREDITI FORMATIVI
3 CFP per INGEGNERI
3 CFP per PERITI INDUSTRIALI
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
relazioniesterne6@ceinorme.it – 0221006226