rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

LVDC, ENERGIA ELETTRICA A PORTATA DI TUTTI

ASSEGNATO IL PREMIO CEI ITS  SCHOOL PROJECT

NUOVE NORME PER L’INDUSTRIA 4.0

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CEI: LA FORMAZIONE “A REGOLA D’ARTE”

06/10/2017
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Uno sguardo all’ampia offerta formativa a firma CEI, tra corsi in aula, e-learning e seminari itineranti, per un Paese sempre più competitivo.

Una storia italiana

Fondato nell’ormai lontano 1909, il CEI ha vissuto quasi 110 anni di storia, contribuendo allo sviluppo  economico, culturale e sociale del nostro Paese, e vivendo da protagonista un secolo, il Novecento, che ha portato le più grandi innovazioni tecniche e tecnologiche della storia dell’umanità. La pubblicazione della prima Norma CEI, in merito alla costruzione e all’esercizio degli impianti elettrici, risale, infatti, al marzo 1910.

“Cento volte al giorno mi capita di pensare che la mia vita, quella interiore e quella pubblica, dipende dal lavoro di altre persone, vive e scomparse,  e mi dico che devo impegnarmi a restituire come e quanto ho ricevuto, e ancora ricevo”, sosteneva Albert Einstein.  È questo è un po’ il motto del CEI: portare avanti quanto fatto in passato continuando a progredire nello sviluppo tecnico- normativo,  fornendo a cittadini e operatori del settore gli strumenti per vivere e operare in un mondo sempre più sicuro ed efficiente.

 

Non solo norme

Il CEI non si occupa soltanto della pubblicazione di norme: la mission quale organismo nazionale “super partes” è anche quella di diffondere la cultura tecnico-scientifica e la normativa tecnica. Le attività formative realizzate dal CEI sono infatti numerose: da iniziative documentali ed editoriali complementari alle norme (manuali, guide, software applicativi), a corsi di formazione, convegni e seminari.

 

Perché affidarsi alla formazione a firma CEI?

Perché è un Ente che da quasi 110 anni contribuisce attivamente allo sviluppo tecnico, tecnologico ed economico del Paese; perché i suoi esperti collaborano attivamente con le istituzioni a tutti i livelli, anche europeo (CENELEC) e internazionale  (IEC); perché attraverso il CEI si conoscono i lavori normativi in corso d’opera, prima che i nuovi prodotti vengano immessi sul mercato. Perché si scrive “CEI” ma si legge “regola d’arte”.

Sono infatti numerose le aziende che da anni hanno deciso di associarsi al CEI proprio nell’ottica di partecipare ai tavoli tecnici.

La formazione a firma CEI si rivolge sia alle grandi industrie italiane sia a progettisti, professionisti, installatori, manutentori, ispettori, consulenti e, più in generale, al personale tecnico interessato ad approfondire o a rimanere aggiornato sui maggiori temi di interesse, come sicurezza, salute, ambiente, risparmio energetico e molto altro.

 

I Corsi CEI                                                 

Il CEI offre Corsi di formazione su argomenti afferenti alle attività normative del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, e alle relative pubblicazioni, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’aggiornamento professionale degli operatori.

I relatori dei corsi sono docenti altamente qualificati e individuati tra professori universitari ed esperti che fanno parte dei Comitati Tecnici CEI.

Per dare qualche numero, nel corso del 2016 il CEI ha organizzato complessivamente 225 edizioni di corsi, trattando 40 argomenti differenti e coinvolgendo circa 3.000 professionisti. Nel solo primo semestre del 2017 si sono tenute 109 edizioni dei corsi, per un totale di circa 1.260 partecipanti.

Per consentire al meglio l’orientamento di tutti gli utenti, i corsi sono suddivisi per argomento in 9 macroaree, volte a coprire tutti gli ambiti di interesse:

  • L. 81/08-106/09  –  sicurezza   sul  lavoro: lavori elettrici, cabine, campi elettromagnetici, rischio elettrico e sua gestione, veicoli elettrici, ecc.;
  • Impianti elettrici: impianti elettrici ed eolici, sistemi d’allarme e sicurezza impianti, impianti idroelettrici, progettazione di impianti elettrici, sicurezza funzionale nei sistemi di controllo dei processi industriali, progettazione di cabine elettriche, alimentazione dei veicoli elettrici, ecc;
  • Impianti fotovoltaici: manutenzione, ottimizzazione degli impianti fotovoltaici, accumulatori, lavori, analisi e novità nel settore fotovoltaico, ecc;
  • DPR 462/01:  verifiche  impianti   di   terra ed elettrici, valutazione rischio dovuto al fulmine, classificazione delle aree nei luoghi con pericolo di esplosione, ecc;
  • Elettromedicali: apparecchiature, verifiche e impianti, ecc;
  • Macchine: equipaggiamento elettrico e sicurezza delle macchine, progettazione, ecc.;
  • Connessioni alla  rete:  connessioni  alle  reti MT ed AT, sistemi di protezione e interfacciamento con impianti utente delle reti elettriche di distribuzione in MT, ecc;
  • Apparecchi: elettrodomestici, vibrazioni, EMC, quadri, auto elettriche, ESD, ecc;
  • Gestione energia: efficienza energetica, generazione distribuita, Energy Manager, ecc.

Da quest’anno, inoltre, sono attivi i nuovi Corsi CEI online, che permettono di seguire alcuni corsi anche in modalità “e-learning”, rispondendo alle richieste degli utenti impossibilitati a partecipare presso le sedi CEI. Collegandosi alla piattaforma indicata, l’utente, utilizzando le proprie credenziali di accesso, può seguire in diretta le lezioni in tempo reale e sottoporre le domande via chat al docente.

L’elenco completo dei corsi è disponibile e consultabile su MyNorma (my.ceinorme.it), alla voce “Corsi”. Le lezioni si svolgono presso la sede del CEI a Milano, presso quella dei suoi distributori autorizzati.

I corsi CEI rientrano nelle attività di formazione continua di Periti Industriali e Ingegneri, e danno diritto all’attribuzione dei relativi crediti formativi; alcuni corsi rilasciano crediti per RSPP (Responsabili  del  Servizio  Prevenzione  e Protezione). Per le modalità di rilascio dei crediti, variabili da corso a corso, si consiglia di consultare la relativa locandina o contattare il servizio formazione CEI.

È inoltre possibile richiedere corsi personalizzati per aziende e associazioni di categoria, sia per quanto attiene i contenuti, sia per le modalità di svolgimento (orari, date, sedi).


Per informazioni e iscrizioni: MYNORMA: https://my.ceinorme.it alla voce “Corsi”

email: formazione@ceinorme.it

telefono: 0221006.280/281/286

 

 

Altri Eventi                       

Oltre ai Corsi, il CEI organizza anche Seminari itineranti in tutto il Paese.

I “Seminari di formazione gratuita CEI” sono un appuntamento tradizionale rivolto a progettisti, professionisti, installatori e al personale tecnico interessato ad approfondire le tematiche in ambito normativo e tecnologico.

Le giornate di formazione gratuita si articolano sull’intero territorio in 10 tappe e rilasciano 6 Crediti CFP per Periti Industriali e Ingegneri.

Per l’anno 2017, il ciclo di Seminari è “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”.

I  Seminari  di formazione gratuita trattano le Norme CEI di più recente pubblicazione e approfondiscono in particolare i seguenti temi:

  • la predisposizione degli impianti elettrici in relazione alle esigenze umane;
  • i criteri di progettazione dei luoghi con pericolo di esplosione secondo il Codice di Prevenzione Incendi;
  • la scelta ed installazione degli impianti elettrici nei luoghi con presenza di atmosfere esplosive;
  • le tipologie di cavi  e  la  loro  installazione in relazione al Regolamento “Prodotti di Costruzione”;
  • gli impianti elettrici temporanei.

A Padova, il prossimo 26 ottobre, si terrà  l’ultima tappa del 2017, a conclusione di un percorso che ha registrato la partecipazione di oltre 5.000 operatori del settore e il rilascio di 6 crediti formativi per Periti e Ingegneri a ciascun seminario.

 

Bari, 7 giugno 2017

 

Inoltre, in collaborazione con prestigiose aziende associate e i maggiori attori del settore, il CEI organizza Seminari su temi di interesse specifico, dedicati ad argomenti di grande attualità, come pericolo esplosione, sicurezza, domotica, Data Center ed efficienza energetica, ecc.

 

Torino, 21 giugno 2017

 

Nel primo semestre del 2017 si sono svolti 53 Seminari, rilasciato crediti per la formazione professionale continua di Ingegneri e Periti Industriali.

 

Catania, 26 settembre 2016

 


Per informazioni e iscrizioni:

www.ceinorme.it alla voce “Eventi”

telefono: 0221006.231

condividi su facebook   condividi su twitter
Articoli più letti
QUADRI DI AUTOMAZIONE E DISTRIBUZIONE NUOVE NORME PER L’INDUSTRIA 4.0 ITS SCHOOL PROJECT: ASSEGNATO IL PRIMO PREMIO, AL VIA IL BANDO 2019 ENERGIA ELETTRICA A PORTATA DI TUTTI E2 FORUM: MOSTRA SU MOBILITÀ VERTICALE E TECNOLOGIE INTELLIGENTI PER GLI EDIFICI AGGIORNATA LA NORMA PER GLI INTERRUTTORI MANUALI I CONCETTI DI BASE PER I SISTEMI DI ALLARME NORME TECNICHE E REGOLA DELL’ARTE PER SISTEMI DI SICUREZZA SISTEMI E COMPONENTI ELETTRICI ED ELETTRONICI PER TRAZIONE IL PREMIO CEI – MIGLIOR TESI DI LAUREA 2018 PREMIERA’ PER LA PRIMA VOLTA CINQUE STUDENTI L’IMPIANTO ELETTRICO UTILIZZATORE A SERVIZIO DELL’AZIENDA 4.0 CORSO CEI INDUSTRIA 4.0 CORSO CEI CAVI CPR COMITATO TECNICO CEI CT 81 L’ATTIVITÀ TECNICO-NORMATIVA CEI NEL 2017 A SUPPORTO DELL’INDUSTRIA E DEL PAESE UNA CASA EFFICIENTE E MODERNA ASSEMBLEA GENERALE E PREMIAZIONI CEI RILEVAZIONE DEI GUASTI NEI SISTEMI ELETTRICI VENTESIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE IEEE SUI LIQUIDI DIELETTRICI (ICDL) REGOLAMENTO CPR: TRE NUOVE VARIANTI CEI SUI CAVI SMART MANUFACTURING IL BACKGROUND TECNOLOGICO E NORMATIVO DI INDUSTRIA 4.0 I CAPITOLATI TECNICI ANIE PER LE DOTAZIONI DEGLI “IMPIANTI A LIVELLI” CONSOLIDANO L’IMPIEGO DELLE NORME CEI LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO RETINICO DA RADIAZIONE LASER PROGETTAZIONE ANTINCENDIO PER GLI IMPIANTI ELETTRICI STRUTTURE DI SUPPORTO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI L’IDROGENO COME VETTORE ENERGETICO SISTEMI DI ALLARME SONORO PER APPLICAZIONI DI EMERGENZA “PIANO IMPRESA 4.0” PUNTA SU INNOVAZIONE E COMPETENZE PROTEZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI BT CITTÀ E COMUNITÀ INTELLIGENTI E SOSTENIBILI: IL RUOLO DELLA NORMATIVA EUROPEA Confermato il ruolo del CEI quale organismo nazionale di normazione “ITS SCHOOL PROJECT”: il nuovo premio che vede gli studenti protagonisti PRODOTTI ELETTROTECNICI A PROVA DI FIAMMA DIVENTARE SOCI CEI NEL 2018: COME E PERCHÉ L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA A BORDO TRENO L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI MISURA DELL’ENERGIA NELL’ERA DELLA DIGITALIZZAZIONE PRIMO APPUNTAMENTO CON I SEMINARI CEI 2018 ECONOMIA CIRCOLARE PER LE IMPRESE DEL SETTORE ELETTRICO ED ELETTRONICO ESTERI NATURALI: COSA, COME E PERCHÈ IN ARRIVO I NUOVI SEMINARI DI FORMAZIONE GRATUITA 2018 LUCE SUL CRIMINE: NUOVA GUIDA CEI 34-161 ATMOSFERE ESPLOSIVE: IMPIANTI ELETTRICI SEMPRE PIÙ SICURI IMPIANTI TEMPORANEI, SICUREZZA PERMANENTE CEI: LA FORMAZIONE “A REGOLA D’ARTE” LOTTA ALLA CRIMINALITÀ: LA RISPOSTA NORMATIVA SICUREZZA ANTINCENDIO: PIÙ PREVENZIONE CON IL NUOVO CODICE DEI VIGILI DEL FUOCO COSTRUIRE LE “CITTÀ DEL FUTURO”: LE NORME CHIAVE DELL’EVOLUZIONE IL “TESORO DEGLI ITALIANI”: UN PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE CONTATORI DI ENERGIA ELETTRICA DI SECONDA GENERAZIONE REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE (CPR) SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI VARIANTE 1 ALLA GUIDA CEI 46-136 INTERVISTA A MARCO FONTANA (PRESIDENTE) E UMBERTO PARONI (SEGRETARIO) CEI/CT 20 LE NUOVE FRONTIERE DELL’ILLUMINAZIONE PREDISPOSIZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE UMANE Norma Italiana CEI 64-21 e utenze deboli: il videocitofono smart CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI DI AUTOMAZIONE DEGLI IMPIANTI TECNICI NEGLI EDIFICI NORME E ATTIVITÀ DEL COMITATO TECNICO CEI 44 LA PROTEZIONE DELLE PERSONE CON LE TECNOLOGIE FOTOELETTRICHE IMPIANTI A LIVELLI VARIANTE 3 ALLA NORMA CEI 64-8 CONFERENZA SULLA DIGITALIZZAZIONE INTERNAZIONALE ARRIVA LA NEWSLETTER DEI CORSI CEI ACCORDO ACCREDIA – CEI LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI: INTEROPERABILITÀ E SICUREZZA MEDICALE, INDUSTRIALE, DATA CENTER Soci CEI 2017 MISURE E UNITÀ DI MISURA NUOVA GUIDA TECNICA CEI 100-7 APPARECCHIATURA DI MANOVRA MT-AT E NORMATIVA CEI INTERVISTA A GIACOMO CORDIOLI, PRESIDENTE DEL CEI/CT 17 Primo Seminario di formazione gratuita CEI 2017 “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza” IL PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0 PER IL QUADRIENNIO 2017-2020 INTERVISTA A MARIO SILINGARDI, PRESIDENTE USCENTE CEI/SC 31J MEDICALE, INDUSTRIALE, DATA CENTER COME PROGETTARE UN DATA CENTER: DISPONIBILITÀ ED EFFICIENZA ENERGETICA PROSIEL ROADTOUR 2017: LA VOSTRA SICUREZZA È LA NOSTRA META RINNOVATO L’ACCORDO CHE RAFFORZA IL COMMERCIO GLOBALE E ALLARGA L’ACCESSO AI MERCATI CEI MAGAZINE: NASCE IL SITO DEDICATO IL FOTOVOLTAICO E LA NORMATIVA CEI Comitato Tecnico 82 CEI “Sistemi di conversione fotovoltaica dell’energia solare”