Torino, 8 novembre

Modena (7 novembre), Udine (21 novembre), Roma (4 dicembre) e Firenze (10 dicembre).
Comfort e ridotto consumo energetico sono aspetti fondamentali di un edificio di qualità che, in una logica di riqualificazione dello stesso, devono essere trattati e considerati in maniera integrata per ottenere vantaggi economici e di tempistiche dell’intervento.
In materia, il CEI organizza il Seminario “Progettazione integrata edificio-impianto. Comfort abitativo e qualità energetica degli edifici”, realizzato in collaborazione con MIRTeC Team Solutions e il supporto di Caparol, Gewiss, Internorm, Maico Italia, Riwega, Tekno Point, Testo, Ytong, società leader nel settore.
Gli ultimi appuntamenti del 2019 si terranno nelle città di Modena (7 novembre), Udine (21 novembre), Roma (4 dicembre) e Firenze (10 dicembre).
Partendo dalle impostazioni fondamentali e dalle problematiche relative al patrimonio esistente, verranno analizzate le soluzioni per ottenere edifici con un alto grado di comfort e un basso fabbisogno energetico, sia per la parte involucro sia per la parte impiantistica.
La giornata sarà suddivisa in due momenti formativi legati al tema della riqualificazione prestazionale degli edifici.
Nel corso della mattinata si affronteranno i seguenti argomenti: strategie e criteri progettuali per edifici passivi; concetti applicativi di tenuta all’acqua, all’aria, al vento; isolamento a cappotto per le case nZEB: nuova normativa UNI e certificazione degli applicatori; il sistema finestra nelle moderne abitazioni (obblighi e opportunità); sistemi costruttivi minerali per edifici nuovi e riqualificati (comfort, sicurezza, durabilità e sostenibilità); requisiti, strumenti e prodotti per costruire, riqualificare e certificare CasaClima.
Nel pomeriggio seguiranno: il contributo degli impianti elettrici al comfort e al risparmio energetico secondo le norme CEI; come usare la termografia nel sistema edificio-impianto; la ventilazione meccanica controllata alla luce delle disposizioni del D.M. 26 giugno 2015; gestire la temperatura degli ambienti (efficienza, sostenibilità e rispetto architettonico); Home&Building Automation (gestione integrata degli impianti per l’efficientamento energetico); durabilità e resilienza nella riqualificazione sostenibile negli edifici esistenti.
Crediti Formativi
Riconosciuti n. 3 CFP per INGEGNERI con
delibera del CNI in data 04/02/2019
3 CFP per PERITI INDUSTRIALI
Per informazioni e iscrizioni
ceinorme.it > Eventi > Seminari
02.21006.203