rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

COMMISSIONE CEI – CIVES SULLA MOBILITÀ ELETTRICA

20/07/2017
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

(Festival dell’Energia – Milano, 7-10 giugno 2017)

Dal 7 al 10 giugno si è tenuta a Milano, presso l’Unicredit Pavillon, l’edizione 2017 del Festival dell’energia, con oltre 150 relatori, circa 20 momenti di dibattito tra leading talks, working groups e tavole rotonde, più di 70.000 contatti tra presenze fisiche, dirette Facebook e streaming del Corriere TV.

La novità di quest’anno è stata la preparazione di sette Working Group sui temi dell’energia e dell’ambiente, per mettere in relazione gli stakeholders sulla visione, le criticità e le opportunità di ciascuna tematica attraverso l’ascolto reciproco, con l’obiettivo di elaborare insieme idee nuove. Le conclusioni, rielaborate in forma di Position Papers, sono state presentate da ciascun gruppo durante la sessione plenaria di chiusura.

L’organizzazione e il coordinamento del Working Group sulla “Mobilità Elettrica”, tenutosi nel pomeriggio del giorno 8, è stata affidata a CEI-CIVES, con la partecipazione di 10 esperti ed operatori del settore.

Le conclusioni sono sintetizzate in un Position Paper indirizzato ad una accelerazione del processo di diffusione della mobilità elettrica in Italia. Il Working Group ha scelto di concentrarsi sulle misure a “costo zero” per le istituzioni e la collettività, puntando sulla responsabilità proattiva dei diversi portatori di interesse per delineare e attuare schemi di buone pratiche. Le proposte avanzate riguardano il tema della rete di ricarica pubblica e privata, l’impegno proattivo delle Case Automobilistiche e le politiche di stimolo da parte dei Comuni attraverso misure di accompagnamento che possano attribuire al mezzo elettrico un valore aggiunto agli occhi della cittadinanza.

 


Per maggiori dettagli e per scaricare il Position Paper, si rimanda al sito CEI/CIVES.

condividi su facebook   condividi su twitter