rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CONCLUSA LA XX EDIZIONE DI “ICDL 2019”

25/07/2019
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Grande successo per la Conferenza internazionale sui liquidi dielettrici ospitata presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Oltre 200 esperti provenienti da 38 Paesiquattro giorni di incontri tecnici dedicati al tema dei liquidi dielettrici, con oltre 170 lavori scientifici presentati sullo stato dell’arte e gli sviluppi tecnico-scientifici in campo elettrico, ma anche eventiattività, visite (come quella alla Cappella Sistina) e, in generale, tanti utili momenti di confronto tra diverse realtà provenienti da tutto il mondo.

Questo e molto altro è stato “IEEE ICDL 2019”, la XX edizione della Conferenza Internazionale IEEE Dielectric and Electrical Insulation Society sui Liquidi Dielettrici che si è svolta dal 23 al 27 giugno a Roma presso la splendida cornice del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza”, e che si riunisce ogni due anni per aggiornare i professionisti e ricercatori e portare avanti l’evoluzione in materia.

Gli argomenti trattati nel corso delle giornate hanno incluso alcune sessioni tradizionali (studi e proprietà sulla fisica di base e fenomeni di scarica e pre-scarica dei fluidi isolanti, elettro-idrodinamica, performance e applicazioni dei liquidi dielettrici in applicazioni in Alta Tensione, loro monitoraggio e tecniche diagnostiche) e sessioni speciali (applicazioni da parte di TSO e DSO di esteri naturali e sintetici nei trasformatori, gas alternativi all’SF6 a minor impatto ambientale, pompe elettro-idrodinamiche in applicazioni emergenti).

Gli esteri naturali rappresentano oggi una soluzione ottimale nei trasformatori di potenza in quanto sono pienamente biodegradabili rispetto agli oli minerali, con notevoli vantaggi per l’ambiente in caso di possibili svasamenti; il loro utilizzo riduce inoltre i rischi di incendio dei trasformatori, come dimostrato da prove comparative condotte dall’Università di Roma nei laboratori dei Vigili del Fuoco.

Nella Closing Ceremony, Il Prof. Massimo Pompili, Conference Chair di IEEE ICDL 2019, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della Conferenza, ringraziando il CEI per la Segretaria e la gestione dell’evento, tutti i membri dell’IEEE ICDL International Advisory Committee, gli Autori ed i Revisori dei lavori scientifici presentati ad ICDL per i loro contributi che hanno permesso di mantenere alto lo standard scientifico di IEEE International Conference on Dielectric Liquids. Nella stessa cerimonia di chiusura sono stati inoltre ringraziati gli sponsor dell’evento che sono stati: Cargill, Fratelli Parodi, Midel, Baur, Ekofluid, Ergon, Haefely Hipotronics, Iet, Nynas, Omicron e Sea Marconi.

Il Prof. Pompili ha precisato inoltre che l’organizzazione della Conferenza ICDL ha richiesto due anni di lavoro di squadra, ove è emerso il prezioso contributo di tutti i partecipanti.

Per ulteriori informazioni, e per visionare tutte le foto dell’evento si rimanda al sito della Conferenza: www.icdl2019.org.

condividi su facebook   condividi su twitter