Bari, 21 giugno 2023.

Milano, 13 giugno 2023.
I Data Center sono alla base della digitalizzazione, un ambito in forte crescita ed evoluzione, sia privato, sia appartenente a un provider pubblico. Forniscono servizi di hosting, collocation o cloud computing e sono, oggi,il cuore pulsante senza il quale moltissime attività cesserebbero di funzionare: dal loro corretto funzionamento dipendono infatti processi, comunicazioni e servizi che spesso sono critici e a volte vitali.
Il fulmine può avere effetti dannosi per edifici, persone e molto più spesso apparecchiature elettriche ed elettroniche e in special modo in applicazioni critiche come i Data Center: è quindi necessario prevedere un sistema di protezione da fulmini e sovratensioni che permetta di prevenire danni costosi, garantendo la continuità di servizio di tutti gli impianti.
In materia, il prossimo 13 giugno, a Milano, si terrà il Seminario “Sistemi di protezione da fulmini e sovratensioni per una continuità assoluta nei moderni Data Center”, realizzato dal CEI con il supporto di Dehn, azienda leader nel campo della protezione contro fulmini, sovratensione e sicurezza nel lavoro, e Socomec, gruppo leader in Europa e nel mondo della distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione.
L’incontro – che avrà luogo dalle ore 14.15 alle 18.00 – e offrirà una panoramica generale sulle normative vigenti, con un focus sulla Norma CEI EN 62305-2,che fornisce tutti gli elementi che per effettuare la valutazione del rischio fulminazione. Saranno inoltre illustrati i criteri di progettazione per la corretta scelta e il dimensionamento delle misure di protezione, dall’impianto LPS esterno al sistema coordinato di SPD. Infine, verranno indicate le architetture e tipologie di UPS più vantaggiose per garantire la massima continuità di esercizio.
3 CFP per INGEGNERI
3 CFP per PERITI INDUSTRIALI
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
0221006226