Qualità e installazione all’interno degli edifici.

Sicurezza ed esercizio degli impianti elettrici utilizzatori al centro dei nuovi Convegni di formazione gratuita.
Dopo il primo appuntamento di Milano del 20 febbraio 2019, prosegue il viaggio del CEI in tutta Italia per presentare le ultime novità in merito a sicurezza ed esercizio degli impianti elettrici utilizzatori, tra evoluzioni tecnologiche e normative, attraverso i “Convegni di formazione gratuita”, con due nuovi incontri: Bologna (28 febbraio) e Roma (6 marzo).
Gli aspetti normativi nel campo dell’impiantistica elettrica e la tendenza dell’automazione industriale ad integrare alcune nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività, sono strettamente connessi. In quest’ottica, l’Industria 4.0 assume importanza cruciale.
I Convegni, della durata di un’intera giornata, si aprono con una relazione dedicata alle novità normative legate alla Norma CEI 64-8, con l’obiettivo di illustrare le nuove Sezioni 443 e 534 dedicate alle caratteristiche generali della protezione contro le sovratensioni (in particolare quelle dovute alle fulminazioni) nonché alla scelta dei relativi dispositivi di protezione (SPD). La relazione è completata da informazioni sulla nuova Sezione 722 sui sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, nonché sulle raccomandazioni relative all’esecuzione degli impianti di terra indicate dalla nuova Guida CEI 64-12.
Il secondo intervento ha per oggetto la nuova Variante “Fuoco” della Norma CEI 64-8, che armonizza i contenuti della norma e i decreti di prevenzione incendi emanati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per ridurre al minimo i rischi di innesco e di propagazione di un incendio.
La terza relazione riguarda la Manutenzione 4.0 degli impianti elettrici, esigenza fondamentale per il mantenimento della funzionalità e sicurezza di tutti gli ambiti impiantistici, due aspetti inscindibili. La continuità del servizio è una rinnovata esigenza funzionale degli impianti elettrici utilizzatori garantita, anche, da tecniche manutentive innovative sostenute anch’esse da nuove tecnologie.
Infine, l’ultimo intervento riguarda le infrastrutture multiservizi e il cablaggio strutturato negli edifici residenziali, con particolare riferimento alla nuova Guida CEI 306-2, presentando a tutti gli attori della filiera le principali opportunità, novità, valutazioni tecniche e sviluppi futuri di queste innovative infrastrutture.
Crediti Formativi
6 CFP per PERITI INDUSTRIALI
CFP per INGEGNERI in attesa di conferma
CFP per ARCHITETTI in attesa di conferma
Per informazioni e iscrizioni
ceinorme.it > Eventi > Seminari
02.21006.202