Disponibili le norme dell’IEEE Standards Association,
sia in vendita che in abbonamento.

14 incontri virtuali per presentare le novità su sicurezza, comunicazioni e funzionalità degli impianti elettrici.
“Evoluzione delle norme tecniche per la sicurezza, le comunicazioni e la funzionalità degli impianti elettrici” è il titolo dei Convegni di formazione gratuita CEI 2021 che, a partire dal prossimo 25 febbraio, raggiungeranno virtualmente tutta Italia con un ricco calendario di incontri (Tabella 1) e presenteranno in anteprima agli operatori del settore le più importanti novità normative, tecniche e tecnologiche.
Il 2021 sarà un anno ricco di nuove e importanti pubblicazioni normative (tra cui segnaliamo la nuova versione della CEI 64-8) che saranno approfondite nel corso dei Convegni CEI attraverso quattro interventi.
La prima relazione, “Evoluzione degli impianti utente per le comunicazioni elettroniche”, cogliendo l’occasione della recente pubblicazione della Guida CEI 306-2, presenterà le principali regole di buona pratica in termini di dotazione e requisiti tecnici e funzionali per la progettazione, la realizzazione e la verifica di impianti di comunicazioni elettroniche (dati, fonia, video) e la relativa infrastruttura fisica multiservizio passiva.
Il secondo intervento, “Sviluppi normativi per progettazione antincendio degli impianti elettrici”, a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, metterà in evidenza le modifiche apportate alla Norma CEI 64-8 dalla versione definitiva della Variante “Fuoco”.
La terza relazione sarà dedicata agli “Impianti elettrici utilizzatori a servizio di strutture sanitarie e locali ad uso medico” con un focus sulla recente pubblicazione della Guida CEI 64-56, che si rivolge a committenti, progettisti, costruttori e installatori, ma anche a progettisti edili e direttori dei lavori.
Infine, l’ultimo intervento sarà incentrato sulla “Progettazione e verifiche degli impianti elettrici utilizzatori: nuova Guida CEI 0-2 e Variante 1 della Guida CEI 64-14”.
I primi tre appuntamenti dell’anno si terranno il 25 febbraio, l’11 marzo e il 25 marzo. Per informazioni si rimanda al sito www.ceinorme.it alla voce “Eventi”.
I primi tre incontri sono organizzati dal CEI con il contributo incondizionato di: Icel, IMQ e Zotup.