rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CONVEGNI CEI 2022: NUOVA NORMA CEI 64-8 E MOLTO ALTRO

02/02/2022
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Milano (23 febbraio), Roma (10 marzo), Torino (31 marzo).

Negli ultimi mesi il CEI ha pubblicato importanti documenti normativi, tra cui (per citarne solo alcuni) l’ottava edizione della Norma CEI 64-8 per impianti elettrici utilizzatori, la Norma CEI 64-21 “Impianti adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità” e la Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.

Sono inoltre stati pubblicati alcuni Decreti che sostituiscono il DM 10/03/98, principale strumento per valutare il rischio di incendio nei luoghi di lavoro e che ha importanti relazioni con le prescrizioni contro il rischio di incendio previste delle Norme CEI.

Questi e altri argomenti saranno il focus dei nuovi Convegni di formazione gratuita CEI 2022, intitolati “Nuova Norma CEI 64-8: sicurezza e prestazioni degli impianti, dalla progettazione all’esercizio”.

I primi tre appuntamenti dell’anno saranno i seguenti:

  • Milano, 23 febbraio 2022;
  • Roma, 10 marzo 2022;
  • Torino, 31 marzo 2022.

Le relazioni presentate nel corso dei Convegni metteranno in evidenza gli aspetti più innovativi introdotti dalle norme, sia in termini di sicurezza sia di prestazioni degli impianti; saranno inoltre presentate le opportunità che le nuove tecnologie abilitano per l’esercizio e la manutenzione degli impianti.

La prima relazione prenderà spunto dalla nuova edizione della CEI 64-8 e dalla prima edizione della CEI 64-21 per analizzare, nel contesto socio economico attuale, l’evoluzione delle prescrizioni normative dall’ultimo decennio dello scorso secolo ad oggi. Il secondo intervento fornirà i principali orientamenti applicativi delle Norme CEI a tutti i livelli, dalla progettazione, alla realizzazione ed infine all’esercizio, rimarcando le novità introdotte dai recenti aggiornamenti (con particolare riferimento alla CEI 11-27 e CEI 64-8). La terza relazione traccerà le novità della nuova CEI 11-27 (con focus sulla sicurezza per la manutenzione degli impianti elettrici) e illustra come la tecnologia si pone al servizio degli addetti ai lavori. Infine, l’ultimo intervento (a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) verterà sullo stato della regola dell’arte applicabile ai controlli sull’alimentazione elettriche dei servizi di sicurezza antincendio.

CREDITI FORMATIVI      

3 CFP INGEGNERI (categoria convegno)

6 CFP PERITI INDUSTRIALI      

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

ceinorme.it > myeventi.it

relazioniesterne5@ceinorme.it – 02.21006.202

condividi su facebook   condividi su twitter