rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CONVEGNI DI FORMAZIONE GRATUITA CEI 2022

29/11/2021
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Nuova Norma CEI 64-8: sicurezza e prestazioni degli impianti, dalla progettazione all’esercizio.

I Convegni di formazione gratuita CEI rappresentano da oltre 20 anni un appuntamento fisso di aggiornamento per tutti i professionisti del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni; un momento di incontro tra operatori, addetti ai lavori, relatori qualificati sulle principali novità normative, tecniche e tecnologiche in uscita o di recente pubblicazione.

Nel 2021 sono stati pubblicati dal CEI importanti documenti normativi, a partire dall’ottava edizione della Norma CEI 64-8 per impianti elettrici utilizzatori con rilevanti novità (la settima era del 2012), ma anche – per citarne solo due – la Norma CEI 64-21 “Impianti adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità” e la Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.

Sono inoltre stati pubblicati alcuni Decreti che sostituiscono il DM 10/03/98, principale strumento per valutare il rischio di incendio nei luoghi di lavoro e che ha importanti relazioni con le prescrizioni contro il rischio di incendio previste delle norme CEI.

Tutti questi argomenti saranno oggetto di approfondimento esclusivo in occasione di un nuovo tour nel 2022, articolato in 10 tappe e intitolato “Nuova Norma CEI 64-8: sicurezza e prestazioni degli impianti, dalla progettazione all’esercizio”.

Dopo un anno di Convegni di formazione a distanza – che hanno riscontrato un ottimo successo, con oltre 4.000 partecipanti totali e il rilascio di crediti CFP per 3.000 professionisti – il nuovo tour tornerà a essere ospitato nelle principali città del Paese. Le date e le location saranno comunicate sul prossimo numero della rivista, sui canali informativi del CEI e sul sito myeventi.ceinorme.it.

Anche nel 2022 saranno coinvolte le Aziende associate e importanti partner, quali: il Ministero dello Sviluppo Economico, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, AEIT, Albiqual, ANIE, CNA, UNAE, oltre ai Consigli Nazionali degli Ingegneri e Periti Industriali.

In merito agli Ordini Professionali, si conferma anche per il nuovo anno l’attribuzione dei crediti formativi per le categorie di Ingegneri e Periti Industriali.

LA NUOVA CEI 64-8 E MOLTO ALTRO

Le relazioni presentate nel corso dei Convegni metteranno in evidenza gli aspetti più innovativi introdotti dalle norme, sia in termini di sicurezza sia di prestazioni degli impianti; saranno inoltre presentate le opportunità che le nuove tecnologie abilitano per l’esercizio e la manutenzione degli impianti. Di seguito si riporta l’abstract dei nuovi interventi.

CEI 64-8 e CEI 64-21: Dalla normazione tecnica della sicurezza a quella delle prestazioni

La presentazione prende spunto dalla recente pubblicazione della nuova edizione della Norma CEI 64-8 e dalla prima edizione della Norma CEI 64-21 per analizzare, nel contesto socio economico attuale, l’evoluzione delle prescrizioni normative dall’ultimo decennio dello scorso secolo ad oggi.

Una novità della ultima edizione della Norma CEI 64-8 è la revisione della Parte 8-1 “Efficienza energetica degli impianti elettrici”: questa parte della CEI 64-8 indica come la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici debbano evolvere per assecondare le esigenze di sostenibilità ed uso razionale delle risorse energetiche che caratterizzano il nostro tempo.

L’intervento analizza dapprima il quadro delle nuove esigenze da soddisfare, con particolare riferimento al tema della gestione e della misura e monitoraggio dell’energia, e poi i contenuti specifici fornendo esempi concreti di applicazione e richiami ad altri disposti normativi quali ad esempio le norme della serie EN 50708 (trasformatori di potenza).

In ambito normativo, con la pubblicazione della Norma CEI 64-21 si compie, un nuovo passo verso l’ampliamento del ruolo che le tecnologie elettriche sono e saranno chiamate a svolgere: i temi trattati sono infatti quelli della funzionalità e della fruibilità degli spazi in una prospettiva sociale.

In tema di progettazione integrata, questa norma costituisce un importante riferimento relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità di vita delle persone con particolari esigenze.

CEI 11-27 e CEI 64-8: La sicurezza nell’uso ed esercizio degli impianti elettrici utilizzatori

Le attuali disposizioni legislative richiedono che gli impianti elettrici utilizzatori non siano origine di esposizione a rischi da parte di chi li usa. Molto spesso l’utente è un soggetto non professionalizzato e quindi è richiesto un particolare livello di sicurezza dell’impianto elettrico al fine di ridurre o eliminare l’esposizione a rischi diretti ed indiretti. Esiste una premessa legislativa e pratica che fa dell’applicazione delle norme CEI il principale strumento per raggiungere tale obiettivo. Non si può non considerare che nell’ultimo anno vi è stato un consistente aggiornamento di norme connesse alla sicurezza, a cominciare dalla norma di base, la CEI 64-8, per arrivare alla Norma CEI 11-27. Lo scopo è quello di fornire i principali orientamenti applicativi delle norme CEI a tutti i livelli, dalla progettazione, alla realizzazione ed infine all’esercizio rimarcando le novità introdotte dai recenti aggiornamenti.

CEI 11-27 e CEI 64-8: Sicurezza per la manutenzione degli impianti elettrici

La quinta e nuova edizione della Norma CEI 11-27 per l’esecuzione dei lavori sugli impianti elettrici, in loro vicinanza e in prossimità, ha introdotto significative novità, definendo le responsabilità, ovvero i compiti affidati ad ogni unità o persona, le possibili deleghe con l’obiettivo di allineare i livelli di sicurezza.

Il miglioramento della sicurezza non può prescindere dalla tecnologia, indispensabile supporto alla manutenzione, grazie alla quale è possibile in qualsiasi luogo ridurre l’esposizione degli operatori ai rischi elettrici per prevenire gli infortuni e salvaguardare lo stato conservativo degli impianti per contenere il normale degrado. 

La relazione traccia le novità della nuova CEI 11-27 e illustra come la tecnologia si pone al servizio degli addetti ai lavori.

Nuovo DM 10 marzo 1998: obblighi per l’esercizio e per la manutenzione impianti

Dopo oltre 20 anni il DM 10/03/98, principale strumento per valutare il rischio di incendio nei luoghi di lavoro e individuare le misure di compensazione, va in pensione. Per molti aspetti è stato un provvedimento rivoluzionario trattando in modo sistematico e guidato tutti gli aspetti da considerare per un’affidabile analisi del rischio e per l’individuazione di ponderate misure di compensazione, ivi comprese le misure gestionali

Nel mese di settembre 2021 sono stati firmati tre Decreti sostitutivi, altrettanto innovativi: Decreto 1 settembre 2021Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”; Decreto 2 settembre 2021 “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”; Decreto 3 settembre 2021, ancora da pubblicare, recante i “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro a basso rischio di incendi”. Rientrando in  questa categoria i luoghi caratterizzati da tutti i seguenti elementi di giudizio: non rientranti tra le attività non ricomprese nell’allegato al DPR 151/2011 e prive di regola tecnica verticale; un solo responsabile dell’attività; affollamento complessivo ≤ 100 occupanti; superficie lorda complessiva ≤ 1000 m2; quota piani compresa tra -5 m e 24 m; non si detengono o trattano materiali combustibili in quantità significative (900 MJ/m2); non si detengono o trattano sostanze o miscele pericolose in quantità significative; non si effettuano lavorazioni pericolose ai fini dell’incendio.

Dei tre decreti, quello con maggior ricadute sulla sicurezza delle installazioni elettriche è certamente il primo, dal momento in cui disciplina i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio. Infatti, molti di questi impianti sono dotati di alimentazioni elettriche che devono essere esercite con la stessa qualità, richiesta dal decreto, degli impianti alimentati.

L’intervento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco verterà sullo stato della regola dell’arte applicabile ai controlli sull’alimentazione elettriche dei servizi di sicurezza antincendio.

Per ulteriori informazioni: relazioniesterne5@ceinorme.it

NEL 2022 NUOVI SEMINARI E WEBINAR A FIRMA CEI

Anche nel 2022 proseguirà la collaborazione del CEI con le più importanti associazioni e aziende del settore attraverso l’organizzazione di Seminari e Webinar gratuiti dedicati alle principali tematiche del settore.

Di seguito riportiamo alcuni dei temi trattati nel corso dei 56 incontri svolti nel 2021, che hanno registrato la partecipazione di oltre 22.000 utenti in tutta Italia: progettazione degli impianti elettrici; BIM; protezione contro i fulmini e le sovratensioni (sistema LPS e SPD per strutture ospedaliere); inquinamento armonico; impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici; equipaggiamento elettrico delle macchine; criteri di dimensionamento; soluzioni e metodi per la disponibilità degli impianti elettrici; la continuità di esercizio nei locali medici; edifici sostenibili e funzionali (norme, soluzioni, tecnologie); la transazione 4.0: dal progetto alla manutenzione delle stazioni di ricarica; illuminazione di emergenza, dalle prescrizioni normative e legislative alle soluzioni progettuali; la scelta dei cavi; soluzioni innovative per l’alimentazione delle strutture mediche; efficienza, storage, fotovoltaico, sostenibilità, soluzioni dall’industria al building;  Edifici NZEB ed Efficienza energetica: l’evoluzione delle norme CEI; sistemi di automazione dell’edificio: efficienza e risparmio energetico; la documentazione di progetto degli Impianti Elettrici: focus sulla DiCo.

Gli incontri rilasciano crediti formativi professionali e vedono coinvolti relatori qualificati e le principali associazioni e aziende del settore.

Tutte le prossime edizioni saranno pubblicate su: myeventi.ceinorme.it.

Per informazioni: relazioniesterne4@ceinorme.it – Tel 0221006231/225

condividi su facebook   condividi su twitter