Elenchi aggiornati di tutti i documenti normativi in preparazione e pubblicati dal CEI

Napoli, 27 settembre 2018
Dopo il successo dei primi due incontri del 2018 (ospitati a Torino e Firenze) prosegue l’appuntamento con il Seminario “Building Technologies Day. Digitalizzazione, automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici”, realizzato dal CEI con il supporto di Siemens, leader internazionale nel settore tecnologico: il prossimo incontro si terrà a Napoli il 27 settembre presso il “Grand Hotel Oriente” (Via A. Diaz, 44).
Il Seminario, a carattere multidisciplinare, affronta importanti tematiche per la progettazione quotidiana delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: dalle soluzioni di building automation, ai sistemi per la protezione incendio e per la sicurezza, ai sistemi per la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica. Esperti e membri dei Comitati Tecnici CEI ne illustrano i principali aspetti progettuali e normativi, nel contesto delle nuove tecnologie digitali e nell’ambito degli smart & green buildings.
L’incontro formativo di mezza giornata, si aprirà alle ore 14.00 con una prima relazione dedicata all’evoluzione della building automation nell’era della digitalizzazione e dell’IoT, dall’integrazione dei sistemi ai sistemi completamente integrati, soluzioni Cloud e di indoor positioning e con un approfondimento sulle prestazioni energetiche degli edifici. Un successivo intervento riguarderà i sistemi automatici per la rivelazione incendi, con particolare riferimento alla segnalazione del pericolo d’incendio, ovvero all’esercizio e alla manutenzione degli avvisatori acustici e luminosi interconnessi agli impianti di rivelazione e allarme incendio. Sul tema dell’ingegneria della sicurezza, in termini di controllo accessi, antintrusione, e tvcc, si affronteranno successivamente le differenti fasi progettuali, in conformità con le normative e leggi vigenti.
Con l’intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU verranno esaminati alcuni aspetti dei provvedimenti regolatori (Delibera 578/2013/R/ eel e TISSPC allegato) che definiscono gli elementi costitutivi le agevolazioni tariffarie di particolari configurazioni impiantistiche funzionali alla generazione e consumo locali dell’energia elettrica, interessanti per la promozione e la diffusione dell’autoconsumo all’interno degli edifici.
La mezza giornata formativa si concluderà con la presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate per gli edifici di ultima generazione, che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.
Il Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e dà diritto all’attribuzione di n. 4 CFP.
Riconosciuti n. 4 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 12/07/2018.
Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari
Per informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it
tel. 0221006.226