rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CORRETTO DIMENSIONAMENTO E CONTINUITÀ DI SERVIZIO: QUALI ACCORGIMENTI ADOTTARE PER UN CARICO CRITICO?

19/07/2018
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Pisa, 11 settembre 2018

La disponibilità di alimentazione, in un contesto sempre più legato all’Information Technology e alla crescente dipendenza dall’energia elettrica, diventa un requisito minimo e indispensabile per garantire produzione, servizi e qualità.

Una moderna installazione elettrica non deve solo prendere in considerazione i criteri di scelta e dimensionamento dei sistemi di continuità assoluta, ma garantire l’affidabilità nel tempo attraverso un’adeguata supervisione e manutenzione.

 

Il prossimo 11 settembre, a Pisa presso l’Hotel Galilei (Via Darsena, 1) si terrà il Seminario “Corretto dimensionamento e continuità di servizio. Quali accorgimenti adottare per un carico critico?”, organizzato dal CEI con il supporto di Socomec, società leader in Europa e nel mondo della distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione, e Pramac, azienda leader nella produzione e commercializzazione di sistemi di generazione di potenza e macchinari per la movimentazione merci.

L’incontro formativo, partendo dalla tipologia e peculiarità dei carichi, prenderà in considerazione gli aspetti normativi per il corretto dimensionamento e mantenimento dell’impianto a garanzia della continuità di servizio e disponibilità.

Attraverso l’integrazione di sistemi di misura, sistemi di continuità e gruppi elettrogeni per lunghe autonomie, sarà fornita una panoramica completa di un impianto a regola d’arte, la cui affidabilità non è determinata solo da una qualità tecnologica rilevante, ma anche da un’adeguata e puntuale manutenzione preventiva.

Il Seminario si aprirà alle ore 14.00 con la relazione “Continuità, autonomia e manutenzione: aspetti normativi e funzionali”, seguita da altri due interventi: “La misura come punto di partenza per un corretto dimensionamento dell’impianto” e “Il dimensionamento dell’UPS in relazione alla tipologia di carico/applicazione”.

Dopo una breve pausa, l’incontro proseguirà con l’analisi de “Il corretto dimensionamento del Gruppo Elettrogeno secondo le applicazioni e la tipologia di UPS” e un intervento dedicato a “La commutazione rete/gruppo”, per concludersi, infine, con una “Case history e applicazioni reali UPS/GE”.

 

Il Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 07/05/2018.

 

Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari

Per informazioni: relazioniesterne4@ceinorme.it

tel. 0221006.313

condividi su facebook   condividi su twitter