rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CORSO “11-27 TRAZIONE”

26/09/2022
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Lavori in prossimità, in vicinanza e su impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT nel settore ferroviario.

Il D.Lgs. 81/2008, testo unico per la sicurezza, obbliga il Datore di Lavoro a “prendere le misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni e specifico addestramento accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico”.

I rischi dovuti all’elettricità e, in particolare, i lavori eseguiti in vicinanza di parti attive non protette o non sufficientemente protette, devono quindi prevedere un’adeguata gestione atta a definire qualifiche del personale, formazione addestramento e le procedure adeguate per la definizione la corretta esecuzione dei lavori. 

Le Norme CEI EN 50110-1 CEI EN 50110-2 (classificazione CEI 11-48 e 11-49), norme quadro per l’”Esercizio degli impianti elettrici”, definiscono le regole che devono essere seguite nell’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici. La Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” ha l’obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici e non elettrici.

Sulla base della Norma CEI 11-27 e con riferimento alla Norma CEI EN 50110-1, un gruppo di esperti ha realizzato il Corso 11-27 Trazione “Lavori in prossimità, in vicinanza e su impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT nel settore ferroviario” ai fini del riconoscimento di idoneità del personale all’esecuzione dei lavori elettrici.

A seguito della buona riuscita del corso, il datore di lavoro del partecipante al corso potrà conferire, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché, se del caso, l’idoneità per tali Persone, a svolgere lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione.

Prossima edizione:

17 ottobre 2022 – in aula e diretta streaming

Per tutte le informazioni:

mycorsi.ceinorme.it

Email: formazione@ceinorme.it Tel. 0221006.281/286

condividi su facebook   condividi su twitter