Alimentazione dei veicoli elettrici secondo la Norma 64-8 sezione 722.

Sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similare – Norma CEI EN 60335-1.
Per gli operatori del settore degli elettrodomestici, che è in continua evoluzione, è indispensabile l’aggiornamento sulla conoscenza degli aspetti normativi. Per questo motivo il CEI organizza un corso che permette di approfondire la conoscenza dei requisiti della Norma CEI EN 60335-1 e delle sue varianti.
La norma specifica le prescrizioni generali e i requisiti di sicurezza per gli apparecchi d’uso domestico e similare la cui tensione non sia superiore a 250 V per gli apparecchi mono-fase e 480 V per gli altri apparecchi. In essa sono contenute tutte le prescrizioni e le relative prove riguardanti la classificazione, la marcatura, la costruzione meccanica ed elettrica.
Il Corso 60335 “Sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similare – Norma CEI EN 60335-1”, che si articola in due giornate nelle quali verranno sviluppati i concetti inerenti l’applicazione della norma, offre ai discenti un’introduzione alle tematiche della sicurezza approfondendo la conoscenza dei contenuti della Norma CEI EN 60335-1.
Si rivolge ai progettisti, tecnici di laboratorio, responsabili della qualità, responsabili della certificazione del prodotto che operano nel settore e ai costruttori di apparati elettrodomestici.
La prima giornata si aprirà con il panorama normativo europeo ed internazionale, alcuni cenni alla direttiva di Bassa Tensione e relazione con le norme della serie EN 60335, nonché sulla Marcatura CE. L’oggetto del corso sarà la Norma CEI EN 60335-1, con focus sui seguenti argomenti; introduzione alla Norma e Campo di applicazione; termini e definizioni; condizioni generali per le prove; classificazione; marcatura ed istruzioni; accessibilità; avviamento degli apparecchi a motore; potenza e corrente; riscaldamento; corrente di dispersione e rigidità dielettrica alla temperatura di funzionamento; sovratensioni transitorie; resistenza all’umidità; corrente di dispersione e rigidità dielettrica.
La seconda giornata verterà sempre sulla Norma CEI EN 60335-1, con un’analisi dei seguenti aspetti: protezione contro il sovraccarico; funzionamento anormale; stabilità ai pericoli meccanici; resistenza meccanica; costruzione; cavi interni; componenti; collegamento alla rete e cavi flessibili esterni; morsetti per cavi esterni; disposizioni per la messa a terra; viti e connessioni; distanze; resistenza al calore e al fuoco.
Il corso dura 16 ore suddivise in due giornate e rilascia 16 CFP per Ingegneri e Periti Industriali.
Prossima edizione:
Dal 13 al 14 luglio 2022 – in aula e diretta streaming
Per tutte le informazioni:
Email: formazione@ceinorme.it Tel. 0221006.281/286