rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CORSO CEI “11-27 AGGIORNAMENTO”

26/11/2021
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Corso di aggiornamento CEI 11-27 e qualifiche PES PAV Edizione 2021.

La nuova edizione della Norma CEI 11-27, pur mantenendo la struttura generale dei concetti espressi nella precedente edizione, ha introdotto importanti novità aggiornando lo stato dell’arte nella esecuzione dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici operati in presenza di rischio elettrico.

Per presentare i cambiamenti introdotti dalla nuova Norma CEI 11-27, il CEI ha organizzato il “Corso di aggiornamento CEI 11-27 e qualifiche PES PAV. Ed. 2021.

Scopo del corso è fornire gli elementi di aggiornamento per le Persone esperte (PES) e le Persone avvertite (PAV) con l’eventuale idoneità ai lavori sotto tensione in bassa tensione e in genere a chi gestisce lavori in presenza di rischio elettrico, circa la nuova normativa destinata al personale che svolge lavori elettrici e non elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze sulle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori in sicurezza secondo lo stato dell’arte normativo.

Il corso si rivolge a Persone esperte (PES) e Persone avvertite (PAV) che abbiano anche acquisito l’eventuale idoneità ai lavori sotto tensione in bassa tensione e in genere a coloro che devono gestire ed eseguire lavori in presenza di rischio elettrico; persone che nell’ambito della loro attività eseguono lavori non elettrici, lavori elettrici su impianti elettrici o in prossimità di impianti elettrici fuori tensione a tutte le tensioni del sistema elettrico e sia sotto tensione nei limiti di 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

L’edizione 2021 della Norma CEI 11-27 riporta il requisito di aggiornamento quinquennale, della durata di almeno 4 ore, del personale abilitato PES o PAV: per questo motivo, per il personale che ha seguito il corso base o un corso di aggiornamento CEI 11-27 prima di 5 anni fa, è necessario un corso di aggiornamento da 4 ore.

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI: Norma CEI EN 50110-1 (2014); Norma CEI 11-27 (2021); pubblicazione CEI sugli argomenti trattati nell’ambito del corso 11-27 completo.

Prossima edizione:

15 dicembre 2021 – Milano (Aula) e in Diretta Streaming7 febbraio 2022 – Milano (Aula) e in Diretta Streaming

condividi su facebook   condividi su twitter