rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CORSO CEI E-LEARNING: PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DI BASSA TENSIONE E ASPETTI RELATIVI A INDUSTRIA 4.0

28/07/2020
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Modalità E-learning

Il corso CEI Proimp “Progettazione degli impianti elettrici di bassa tensione e aspetti relativi a Industria 4.0” è ora fruibile anche in modalità E-learning, via personal computer, smartphone o tablet, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La progettazione elettrica è un processo che prevede l’elaborazione di idee, conoscenze e competenze per la creazione di un impianto a bassa tensione. Il progetto elettrico si avvale per la sua realizzazione di calcoli, disegni, elaborati grafici e tiene rigorosamente conto delle leggi e delle norme tecniche che regolamentano questo settore.

Il corso si propone di illustrare e dettagliare tutte le fasi del progetto di un impianto elettrico, rivolgendosi in particolare ai giovani periti e ingegneri che intendono intraprendere questo percorso professionale.

Gli argomenti sviluppati sono i seguenti:

  • analisi dell’edificio, che dovrà accogliere l’impianto e la sua destinazione d’uso;
  • raccolta dei dati e delle reali esigenze del committente;
  • dimensionamento dell’impianto;
  • scelta dei componenti;
  • stesura di tutti i documenti e degli elaborati necessari;
  • pianificazione economica dell’opera e la valutazione dei tempi per la sua realizzazione;
  • problemi connessi all’efficienza e al risparmio energetico;
  • temi legati al modello INDUSTRIA 4.0 per quanto riguarda i sistemi di gestione dell’energia, come indicato dalla Circolare Ministeriale 4/E del 30/03/2017 che precisa di “riferirsi a quelle soluzioni che interagiscono a livello di macchine e componenti del sistema produttivo in grado di gestire il consumo della risorsa energetica ottimizzando la distribuzione di energia elettrica”.

Particolare attenzione verrà inoltre riservata ai problemi connessi all’efficienza e al risparmio energetico. Verranno inoltre forniti cenni sulla progettazione illuminotecnica. Nel corso sarà dato ampio spazio agli esempi e alla presentazione di soluzioni progettuali concrete, e si concluderà con un “case history”, ossia la presentazione di un progetto completo.

Dopo aver visionato tutti i video del corso nella sequenza indicata e superato i relativi quiz al termine di ciascuna parte, si riceverà l’attestato di partecipazione, insieme alle slide in formato PDF proiettate durante il corso.

Ogni quiz è considerato valido se il 70% delle risposte risulta corretto e sono messi a disposizione due tentativi. Se non si superano, il sistema blocca l’utente e dovrà essere sbloccato da un Tutor CEI.

Il corso rilascia 14 crediti formativi CFP per Ingegneri (CNI) e 14 per Periti Industriali (CNPI).

Prossima edizione:

E-learning

my.ceinorme.it

Per informazioni:

formazione@ceinorme.it

02.21006.280-281-286

condividi su facebook   condividi su twitter