Taratura, gestione e conferma metrologica della strumentazione di misura.

Misura e valutazione dei campi elettromagnetici per la caratterizzazione dell’esposizione umana.
Scopo del corso CEI EMF è quello di trasferire le conoscenze di base per la misura, il calcolo e la valutazione dei campi elettromagnetici, con riferimento particolare alle Guide CEI 211-6 “Guida per la misura e per la valutazione dei campi elettrici e magnetici nell’intervallo di frequenza 0 Hz – 10 kHz, con riferimento all’esposizione umana” e CEI 211-7 “Guida per la misura e per la valutazione dei campi elettromagnetici nell’intervallo di frequenza 10 kHz – 300 GHz, con riferimento all’esposizione umana”.
Il corso analizza le leggi e le norme tecniche associate (sviluppate a livello nazionale dal CEI e a livello europeo dal CENELEC), con cenni sull’iter applicativo del D.Lgs. n. 81 e s.m.i. Tale analisi è preceduta da alcuni richiami sui principali fenomeni fisici coinvolti ed è seguita dall’illustrazione delle tecniche di misura e di valutazione specifiche dei campi elettromagnetici per diversi ambiti (impianti elettrici, sistemi di telecomunicazione, apparecchiature elettriche ed elettroniche).
La formazione comprende anche una breve esercitazione pratica di misura di campi elet- tromagnetici.
È indirizzato agli addetti alla misura e valutazione di campi elettromagnetici presso aziende produttrici e distributrici di energia elettrica, aziende installatrici e di gestione di impianti di telecomunicazione, aziende produttrici di apparecchi elettrici ed elettronici, professionisti ed enti preposti alle verifiche e ai controlli; a progettisti e costruttori di sistemi strumentali di misura dei campi elettromagnetici e alle figure aziendali che svolgono attività di misura e valutazione di campi elettromagnetici per le aziende.
Prossima edizione
26 e 27 gennaio 2021
Per iscrizioni
02.21006.280-281-286