rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CORSO CEI “MDR”

27/11/2019
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Nuovo regolamento europeo per apparecchi elettromedicali.

Il prossimo 2 dicembre, a Milano, si terrà la prima edizione del Corso CEI “MDR”, che illustra il nuovo Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici (DM), che sostituirà la Direttiva Europea MDD 93/42 e le sue successive modifiche.

Dopo il periodo di transizione di 3 anni, a partire dal 26 maggio 2020 il Regolamento sarà applicabile ai nuovi dispositivi medici, mentre la validità dei certificati di conformità rilasciati dagli Organismi notificati scadrà al più tardi il 27 maggio 2024. Sono previste nuove regole di classificazione, nonché una identificazione unica per i dispositivi medici (UDI) e una banca europea dei dati (EUDAMED): tutto ciò comporterà un maggior coinvolgimento di fabbricanti e operatori per una più rigorosa valutazione clinica ed una sorveglianza post-vendita proattiva e sistematica dei dispositivi medici.

Il Corso CEI MDR “Apparecchi elettromedicali. Regolamento 2017/745/UE di abrogazione della Direttiva 93/42/CEE” ha quindi l’obiettivo di predisporre, con buon anticipo alla luce delle nuove prescrizioni imposte dal Regolamento, le necessarie strategie da parte dei fabbricanti degli Organismi notificati, delle Istituzioni sanitarie e degli Operatori, per acquisire certezza di una transizione graduale ed efficiente ai nuovi requisiti europei.

Il corso si rivolge a fabbricanti di apparecchiature elettromedicali, Organismi Notificati, Committenti, uffici tecnici delle strutture sanitarie, servizi di ingegneria clinica, Collaudatori, Verificatori, Tecnici e manutentori delle Apparecchiature elettromedicali che intendano aggiornare le proprie conoscenze per il corretto e adeguato svolgimento della loro attività professionale.

Prossima edizione

Milano (sede CEI), il 2 dicembre 2019.

Il corso è disponibile sul sito my.ceinorme.it

Per informazioni

formazione@ceinorme.it

02.21006.280/281/286

condividi su facebook   condividi su twitter