Corso CEI 0-14FULMINI “Verifica degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche” – MODALITA’ ONLINE

“Fotovoltaico: analisi e novità” (Milano, 27 giugno 2017).
Il nuovo Corso CEI PV-AN si pone l’obiettivo di approfondire i diversi aspetti tecnici e normativi che riguardano gli impianti fotovoltaici.
Durante il corso saranno analizzate le differenti procedure per la gestione degli interventi e l’ammodernamento tecnologico degli impianti fotovoltaici incentivati con il “Conto Energia” e sarà illustrato il nuovo documento DTR pubblicato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) nel febbraio 2017.
Successivamente, verrà analizzata la nuova Norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica” e la Variante V2 della Norma CEI 0-16 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica”.
Il nuovo documento DTR “Impianti fotovoltaici in esercizio. Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico”, in vigore dal 1 agosto 2016 e pubblicato dal GSE nel febbraio 2017, è finalizzato a ridurre e semplificare gli adempimenti degli operatori verso il GSE, ma anche ad agevolare il conseguimento degli obiettivi generali di sostenibilità ambientale.
La diffusione di “buone pratiche”, da seguire nella realizzazione degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti, si propone inoltre di massimizzare la produzione energetica da fotovoltaico.
Lo scopo del corso è approfondire e illustrare le nuove tematiche e regole tecniche emanate dal GSE, nonché le conoscenze sulla Norme CEI 0-21 e CEI 0-16 Variante V2.
La prima edizione del corso CEI PV-AN si terrà a Milano il giorno 27 giugno 2017.