rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

NUOVO CORSO CEI SULLA GESTIONE DEL RISCHIO ELETTRICO

15/03/2017
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Arriva il Corso CEI 11-27 GRE sugli aspetti organizzativi contenuti nella Norma CEI 11-27

Nell’ambito dell’organizzazione delle medie e grandi aziende, la materia “gestione della salute e minacce per la sicurezza” viene trattata come un vero e proprio Sistema di Gestione, basato su organigrammi atti ad individuare ruoli e responsabilità, iter formativi e procedure.

Il sistema di gestione della sicurezza risulta obbligatorio per legge, secondo i criteri del D.Lgs. 81-200; tuttavia, molte aziende decidono di applicarlo secondo ulteriori criteri definiti nella Norma OHSAS 18001 per ottenere da enti terzi la relativa certificazione.

In ogni caso, il punto di partenza risulta essere la “valutazione del rischio”, intesa come la valutazione di tutti i rischi per la salute (fattori che mettono a repentaglio il completo benessere fisico, mentale e sociale individuale) e per la sicurezza (prevenzione di incidenti ed infortuni).

Ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. il datore di lavoro “deve prendere le misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni e specifico addestramento accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico”.

Il rischio elettrico rappresenta proprio uno di quei rischi gravi e specifici per il quale il datore di lavoro è tenuto a specificare un “Sistema di gestione”, anch’esso basato su nomine, formazione e procedure opportunamente realizzate “su misura” dell’azienda, in funzione della complessità e della gravità rappresentata da tale rischio.

In quest’ottica, la norma europea CEI EN 50110-1 e, più specificamente per l’Italia, la Norma CEI 11-27, rappresentano un prezioso ausilio atto ad implementare “a regola d’arte”, il “sistema di gestione del rischio elettrico”, sia per i dipendenti diretti sia per i fornitori (dipendenti o lavoratori autonomi).

Pertanto, il CEI organizza un Corso dedicato agli organi di responsabilità aziendale (Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, Coordinatori per la Sicurezza) della durata di 8 ore, atto a chiarire gli aspetti organizzativi contenuti nella Norma CEI 11-27, con l’ausilio di esempi pratici.

 

Per iscrizioni: ceinorme > Formazione > Corsi
Per informazioni: email formazione@ceinorme.it
tel. 02.21006.280/281/286

condividi su facebook   condividi su twitter