Una pietra miliare per la cyber security industriale

Taratura, gestione e conferma metrologica della strumentazione di misura.
Il corso CEI Taratura fornisce le conoscenze teoriche e pratiche a coloro che desiderano individuare i parametri critici dei processi industriali e selezionare la strumentazione di misura più idonea a scegliere le strategie più opportune per attuare e controllare i processi di misurazione relativi.
Il percorso formativo fornisce ai partecipanti i metodi per definire la catena di riferibilità delle misure e i procedimenti di valutazione dell’incertezza di misura, al fine di ottenere misure precise, compatibili e comparabili nel mercato globale.
Pertanto, sono esposti nuovi criteri di gestione dei processi di misurazione, secondo le recenti norme internazionali, per soddisfare i requisiti e le prescrizioni previste negli attuali sistemi di qualità aziendali e ambientali.
In particolar modo, saranno evidenziati i cardini della cosiddetta conferma metrologica della strumentazione di misura, per tenere sotto controllo nel tempo le sue capacità metrologiche nel settore della pressione, temperatura, dimensionale ed elettrico.
Scopo del corso è fornire un approccio teorico-formativo sulla metrologia di base, seguito da un approccio operativo nei diversi settori misuristici trattati, enfatizzando gli aspetti di scelta e selezione della strumentazione più idonea, le modalità di come attuare la riferibilità delle misure più adeguata e proponendo delle procedure di taratura scritte e delle conferme metrologiche simulate.
Il corso è valido per l’ottenimento dei crediti per i periti industriali e per gli ingegneri.
Prossima edizione
25 e 26 febbraio 2021
Per iscrizioni
02.21006.280-281-286