rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Corso “TSL ASL”

20/04/2023
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Corso di formazione per tecnico/addetto sicurezza laser (TSL/ASL)

Il CEI ha organizzato il nuovo Corso di formazione per tecnico/addetto sicurezza laser (TSL/ASL), che ha l’obiettivo di formare le figure di tecnico sicurezza laser (TSL), in campo industriale e in laboratori di ricerca, e addetto sicurezza laser (ASL), in campo sanitario, veterinario ed estetico.


La presenza delle figure professionali di TSL e ASL, oltre a permettere una gestione in sicurezza di tutti i prodotti laser, è espressamente richiesta dalla normativa vigente per i prodotti laser di classe 3B e 4 (le classi a maggior rischio) utilizzati in qualunque ambito. Queste figure devono quindi possedere conoscenze e capacità adeguate al loro ruolo, come richiesto dal D.Lgs. 81/08.

Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze approfondite degli effetti della radiazione laser sui tessuti, ed in particolare su occhio e pelle, delle caratteristiche della radiazione laser, soprattutto legate alla focalizzazione dell’occhio, della normativa vigente, della classificazione degli apparecchi laser e dei sistemi di protezione (dispositivi di protezione individuali, schermi e barriere).


Inoltre, il corso fornirà le conoscenze per il calcolo dei parametri fondamentali nella gestione del rischio laser, con particolare attenzione alla valutazione dell’esposizione, alla classificazione e alla scelta dei sistemi di protezione, in modo permettere al TSL/ASL di assicurare la conformità al D.Lgs. 81/08 e alle norme vigenti.

Il corso è rivolto a tutti coloro che avranno il ruolo di TSL o ASL, figure professionali altamente specializzate nella gestione del rischio laser, cioè a coloro che assumeranno la responsabilità di sorvegliare, individuare, valutare e controllare, ai fini della prevenzione, i fattori di rischio connessi ai prodotti laser, in modo da permettere a chi utilizza tali apparecchi di operare in conformità al D.Lgs. 81/08 e alle norme vigenti.

La prima edizione del corso si terrà dal 16 al 23 maggio in diretta streaming.

Il corso ha durata di 40 ore e rilascia 40 CFP per Ingegneri.

Per maggiori informazioni:

formazione@ceinorme.it

Tel. 0221006.230/281/286

mycorsi.ceinorme.it

condividi su facebook   condividi su twitter