Pubblicata la Guida CEI 34-161 per la costruzione degli apparecchi di illuminazione resistenti agli atti vandalici.

Il CEI presenta il nuovo “Corso e-mobility” dedicato all’alimentazione dei veicoli elettrici secondo la Norma CEI 64-8, Sezione 722.
La mobilità elettrica rappresenta già oggi una realtà per quanto riguarda i mezzi di trasporto su rotaia, mentre muove i suoi primi passi verso un inevitabile futuro nel campo dei veicoli elettrici e ibridi plug-in a batteria, che risultano più efficienti e rispettosi dell’ambiente in confronto ai veicoli diesel e benzina, in particolare in ambito urbano.
Nel recente rapporto dell’International Energy Agency (IEA) in tema di Electric and Plug‐In Hybrid Vehicles Roadmap, viene descritto come lo sviluppo massivo dei veicoli elettrici e ibridi potrà ridurre la dipendenza dal petrolio e le emissioni di anidride carbonica CO2 nell’atmosfera nel periodo 2030-2050.
La diffusione dei veicoli elettrici e ibridi plug‐in riguarderà non solo il numero degli esemplari realizzati, ma anche la varietà dei modelli e delle tecnologie utilizzate, sia per le batterie sia per le colonnine di ricarica standard, rapide e ultrarapide.
Si stima che entro il 2025 saranno installati in Italia oltre 100.000 infrastrutture di ricarica dei veicoli elettici e ibridi plug in.
Per i progettisti di impianti elettrici e per gli operatori del settore automotive, diviene obbligatoria la conoscenza del quadro legislativo e normativo vigente per progettare e realizzare in sicurezza gli impianti elettrici per la ricarica dei veicoli elettrici, considerato che la tensione delle batterie in DC assume ormai valori di parecchie centinaia di Volt e il rischio di shock elettrici, ustioni e archi elettrici non è trascurabile.
In quest’ottica, il CEI ha realizzato il Corso E-MOBILITY “Alimentazione dei veicoli elettrici secondo la Norma CEI 64-8 Sezione 722” che, in 4 ore, tratta le conoscenze di base e i principali aspetti tecnici relativi ai veicoli elettrici e ibridi (ad esclusione della formazione del personale che svolge i lavori elettrici correlati alla manutenzione e alla riparazione dei veicoli stessi, cui è dedicato un apposito corso CEI della durata di 2 giornate).
La prima edizione del Corso E-MOBILITY si terrà a Milano, presso la sede del CEI, via Saccardo 9, il giorno 18 dicembre 2017.
Per informazioni e iscrizioni: my.ceinorme.it > Corsi
email: formazione@ceinorme.it
tel. 0221006.280/281/286