Genova (27 aprile).

Roma (12 aprile) – Università La Sapienza
Con la pubblicazione della Norma CEI 64-21 si è compiuto un ulteriore passo verso l’ampliamento del ruolo a cui gli impianti elettrici sono chiamati a rispondere, conferendo particolare rilevanza alla funzionalità e fruibilità degli spazi in una prospettiva sociale. In tema di progettazione integrata, questa norma costituirà un importante riferimento relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con particolari esigenze.
In materia, il prossimo 12 aprile a Roma, dalle ore 14.00 alle 17.30, si terrà il Seminario “Edifici sostenibili e funzionali: norme, soluzioni, tecnologie”, organizzato dal CEI in collaborazione con ABB, leader tecnologico all’avanguardia della digitalizzazione industriale.
L’incontro si aprirà con un intervento sulla Norma CEI 64-21, che prescrive come gli impianti elettrici debbano essere realizzati per far fronte alle necessità di persone con disabilità o specifiche necessità, allo scopo di agevolare gli utenti nella quotidianità, e saranno illustrate le soluzioni in ambito residenziale atte a soddisfare i requisiti normativi.
Nel corso del Seminario sarà inoltre analizzato il quadro delle nuove esigenze da soddisfare con riferimento al tema della gestione e della misura e monitoraggio dell’energia contenuti nella seconda edizione della Norma CEI 64-8/8-1 “Efficienza energetica degli impianti elettrici”, che costituisce una delle novità della nuova edizione 2021 della Norma CEI 64-8. Saranno spiegati il ruolo del progettista elettrico, come la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici debbano evolvere per assecondare le esigenze di sostenibilità e uso razionale delle risorse energetiche che caratterizzano il nostro tempo, fornendo esempi concreti di applicazione e di tecnologie disponibili per la gestione efficiente di impianti ed energia.
L’incontro avrà luogo martedì 12 aprile a Roma presso la Sala del Chiostro dell’Università La Sapienza – Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18.
CREDITI FORMATIVI
Richiesti CFP per INGEGNERI
Richiesti CFP per PERITI INDUSTRIALI
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
0221006313