Nuove norme europee per le informazioni sui materiali e l’efficienza dei prodotti connessi all’energia.

Prima edizione del metodo di prova per la misurazione oggettiva della visibilità.
Prima edizione ottobre 2019 del Rapporto Tecnico CEI IEC TR 63158 (CEI 34-183) “Apparecchiature per illuminazione generale – Metodo di prova oggettivo per gli effetti stroboscopici delle apparecchiature di illuminazione”.
Si tratta di un documento normativo molto rilevante che descrive un misuratore oggettivo della visibilità dell’effetto stroboscopico (SVM), che può essere applicato per le prove sulle prestazioni delle apparecchiature di illuminazione nelle diverse condizioni di funzionamento.
Gli effetti stroboscopici considerati dal documento sono limitati alla valutazione oggettiva da parte di un osservatore umano degli effetti stroboscopici visibili a seguito della modulazione temporale della luce delle apparecchiature di illuminazione nelle applicazioni generali di interni, con livelli di illuminazione tipici per interno (>100 lx) e con moderati movimenti da parte di un osservatore o nelle vicinanze dell’oggetto manipolato (< 4 m/s).
I dettagli relativi alle limitazioni dell’applicabilità della misura della visibilità dell’effetto stroboscopico sono riportati nell’articolo A.1.
Dove trovare le Norme CEI
presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano
Per informazioni
MYNORMA my.ceinorme.it
02.21006.230/225/257