Prossimi tre appuntamenti con i Convegni di formazione gratuita CEI: 16, 23 e 30 settembre 2021.

Milano, 28 settembre 2021.
Il prossimo 28 settembre, a Milano, si terrà il Seminario “Equipaggiamento elettrico delle macchine: la scelta dei cavi”, realizzato dal CEI con il supporto di Helukabel, una delle principali aziende di cavi tedesche.
L’equipaggiamento elettrico delle macchine è un insieme di componenti utilizzati congiuntamente all’impiego dell’elettricità: materiale elettrico, dispositivi, componenti, apparecchi, accessori e simili, tra cui cavi elettrici unipolari o multipolari, con o senza guaina esterna e con caratteristiche tali da funzionare correttamente per la sicura convivenza nell’ambiente e nella rete elettrica, sia in condizioni di esercizio permanente sia transitorio.
Le direttive e i regolamenti europei applicabili introducono alcuni vincoli che i costruttori devono osservare per la libera circolazione delle merci. Ne sono esempio la direttiva ATEX, il regolamento CPR sui prodotti da costruzione quando applicabile o applicato anche in relazione a specifiche regolamentazioni in materia di prevenzione incendi e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La mezza giornata formativa si aprirà alle 14.00 con una relazione dal titolo “Equipaggiamento elettrico delle macchine: quadro legislativo e normativo per la scelta dei cavi per applicazioni critiche”, a cura del CEI.
Proseguirà poi con un intervento in lingua inglese: “Products for systems with potential and functional grounding”, su come ottenere minore distorsione riducendo errori dei dati misurati nei sistemi Bus tramite la riduzione delle correnti di schermo e sistemi equi-potenziale.
L’incontro si chiuderà con la relazione “Direttiva Macchine: quadro tecnico normativo per la scelta dei cavi” e con una proposta generale Helukabel.
CREDITI FORMATIVI | PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI |
3 CFP INGEGNERI (categoria convegno) 3 CFP PERITI INDUSTRIALI | ceinorme.it > myeventi.it relazioniesterne4@ceinorme.it – 02.21006.313 |