rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO DELLE MACCHINE: LA SCELTA DEI CAVI

17/06/2021
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Padova, 13 luglio 2021.

L’equipaggiamento elettrico delle macchine è un insieme di componenti utilizzati congiuntamente all’impiego dell’elettricità: materiale elettrico, dispositivi, componenti, apparecchi, accessori e simili, tra cui cavi elettrici unipolari o multipolari, con o senza guaina esterna e con caratteristiche tali da funzionare correttamente per la sicura convivenza nell’ambiente e nella rete elettrica, sia in condizioni di esercizio permanente sia transitorio.

Le direttive e i regolamenti europei applicabili introducono alcuni vincoli che i costruttori devono osservare per la libera circolazione delle merci. Ne sono esempio la direttiva ATEX, il regolamento CPR sui prodotti da costruzione quando applicabile o applicato anche in relazione a specifiche regolamentazioni in materia di prevenzione incendi e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In materia, il prossimo 13 luglio, a Padova, si terrà il Seminario “Equipaggiamento elettrico delle macchine: la scelta dei cavi”, realizzato dal CEI con il supporto di Helukabel, una delle principali aziende di cavi tedesche.

La mezza giornata formativa si aprirà alle 14.00 con una relazione dal titolo “Equipaggiamento elettrico delle macchine: quadro legislativo e normativo per la scelta dei cavi per applicazioni critiche”, a cura del CEI.

Proseguirà poi con un intervento in lingua inglese: “Products for systems with potential and functional grounding”, su come ottenere minore distorsione riducendo errori dei dati misurati nei sistemi Bus tramite la riduzione delle correnti di schermo e sistemi equi-potenziale.

L’incontro si chiuderà con la relazione “Direttiva Macchine: quadro tecnico normativo per la scelta dei cavi” e con una proposta generale Helukabel.

Per informazioni e iscrizioni

ceinorme.it < myeventi.it

relazioniesterne4@ceinorme.it

0221006313

condividi su facebook   condividi su twitter