Pubblicato il nuovo Rapporto Tecnico che aggiorna la modalità di verifica.

(Firenze, 28 giugno 2018)
Le Norme IEC ed EN nel campo dell’equipaggiamento elettrico delle macchine sono in forte sviluppo, con l’obiettivo di ottenere un consenso sempre più ampio da parte degli stakeholder; l’approccio normativo è in linea con le metodologie operative con cui si affronta l’equipaggiamento elettrico, sia esso di una macchina nuova o usata. In quest’ambito, le norme, armonizzate ai sensi della Direttiva 2006/42/CE (“Direttiva Macchine”) basano la valutazione e riduzione del rischio come principio di una progettazione sicura, illustrandone un metodo con riferimento alla Norma UNI EN ISO 12100:2010 “Sicurezza del macchinario – Principi generali di progettazione – Valutazione del rischio e riduzione del rischio”.
Con l’obiettivo di approfondire nel dettaglio le ultime novità in materia, il CEI ha realizzato il Seminario “Progettazione e verifiche. Sicurezza ed equipaggiamento elettrico delle macchine”, con il supporto di Schmersal Italia, azienda leader nei dispositivi di commutazione e sistemi di sicurezza per la protezione di persone e macchine.
Dopo gli incontri di Roma (20 febbraio), Pordenone (15 marzo) e Reggio Emilia (11 aprile), che hanno registrato la partecipazione di oltre 400 professionisti, il Seminario farà tappa a Firenze il prossimo 28 giugno, presso la sede di Confindustria, Via Valfonda 9.
La mezza giornata formativa si aprirà con un focus sulle principali novità e le modifiche
introdotte dalla nuova Norma IEC 60204-1 Ed. 6 “Sicurezza del macchinario – Equipaggiamento Elettrico delle macchine”, nonché le proposte di modifica per il recepimento della norma EN; argomenti che saranno approfonditi dalla seconda relazione, con l’illustrazione di esempi pratici, schemi, analisi finale e validazione, scelta dei dispositivi più opportuni, oltre all’esempio di un dispositivo “cableless”.
Il terzo intervento sarà dedicato alla Norma UNI EN ISO 12100, che specifica principi e metodologia di base: la valutazione e la riduzione di rischi inizia con l’individuazione dei limiti del macchinario e termina raggiunto un livello di rischio residuo tollerabile alla luce delle misure di sicurezza e delle informazioni sull’uso corretto e sull’uso scorretto della macchina per quanto ragionevolmente prevedibile.
Infine, l’ultima relazione riporterà esempi applicativi: verrà sviluppato il tema dell’Industria 4.0 in un’ottica legata alla sicurezza, considerando gli aspetti di manutenzione predittiva e di raccolta dati per migliorare le performance produttive e la sicurezza stessa.
Il Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.
Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari
Per informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it
tel. 0221006.226