rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

ESPOSIZIONE UMANA AI CAMPI ELETTROMAGNETICI

16/10/2019
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Nuovo Rapporto Tecnico IEC: casi di studio a supporto della Norma IEC 62232.

È stato pubblicato nel mese di luglio un nuovo Rapporto Tecnico, si tratta del documento CEI IEC TR 62669 (CEI 106-43) “Casi di studio a supporto della Norma IEC 62232 – Determinazione dell’intensità di campo RF, della densità di potenza e del SAR in prossimità delle stazioni radio di base per la valutazione dell’esposizione umana”.

Questo Rapporto Tecnico presenta una serie di casi studio in cui i campi elettromagnetici (EM), relativi alle radiazioni intenzionali emesse dalle stazioni radio base (BS), sono valutati in conformità alla IEC 62232:2017.

La BS trasmette su una o più antenne utilizzando una o più frequenze nell’intervalloda 110 MHz a 100 GHz e le valutazioni dell’esposizione RF tengono conto del contributo delle fonti ambientali almeno nell’intervallo di frequenza da 100 kHz a 300 GHz.

Ogni caso studio è stato scelto per illustrare la valutazione di uno scenario tipico di funzionamento della BS e impiega i metodi descritti nella IEC 62232:2017.

Le metodologie e gli approcci descritti in questo documento sono utili per la valutazione dei primi prodotti 5G introdotti per la sperimentazione o la distribuzione ai consumatori.

Questo documento fornisce la base e le motivazioni per l’applicazione di un approccio di valutazione della conformità basato sulla potenza massima effettiva trasmessa o EIRP. Viene inoltre presentata una guida per la raccolta e l’analisi delle informazioni sulla potenza trasmessa da una stazione radio base e la valutazione dell’effettiva esposizione RF massima basata su modelli o misurazioni su siti operativi (in reti, sotto-reti o prove sul campo).

Dove trovare le Norme CEI

presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano

vendite@ceinorme.it

Per informazioni

MYNORMA my.ceinorme.it

02.21006.230/225/257

condividi su facebook   condividi su twitter