rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

I BENEFICI DELLA DIGITALIZZAZIONE NEL CICLO DI VITA DELLA MACCHINA: EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI MANUTENZIONE E SICUREZZA

24/03/2022
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Webinar (11 e 13 aprile).

Quali sono i benefici portati dalla digitalizzazione e che cambiamenti porta nel ciclo di vita di una macchina in termini di manutenzione e sicurezza?

Per rispondere a questa domanda, il CEI, con il supporto di Schneider Electric (leader globale nella gestione dell’energia e dell’automazione) e UL – Underwriters Laboratories (organizzazione indipendente di certificazioni di sicurezza), ha organizzato due Webinar di approfondimento, che si terranno l’11 e 13 aprile 2022.

Partendo dalla proposta del regolamento europeo, che andrà a sostituire la Direttiva Macchine 2006/42/CE, un esperto CEI presenterà il tema della transizione digitale e i suoi impatti sulla manutenzione per poi approfondire il panorama normativo italiano ed europeo sui benefici portati dalla digitalizzazione in materia di sicurezza, efficienza e prestazioni. Successivamente, con il contributo di un esperto UL, sarà dettagliato l’approccio normativo alla progettazione, manutenzione e modifica impianti nel mercato nord americano. Infine, saranno introdotte le principali novità presenti sul mercato in termini di prodotti e strumenti digitali, che consentono di reinterpretare e potenziare il ruolo della manutenzione e della sicurezza.

L’11 aprile, il primo Webinar si aprirà con la relazione “Digitalizzazione e riflessi sulla proposta di regolamento europeo” a cura di Vincenzo Matera (Segretario del CT 44 del CEI).  Seguirà l’“Approccio normativo alla progettazione, manutenzione e modifica impianti in US”, di Giuseppe Bagordo (Engineering Leader UL). L’incontro si chiuderà con “La digitalizzazione al servizio della macchina”, Andrea Ariano (EcoStruxture Machine Marketing Manager Schneider Electric).

Il percorso formativo proseguirà il 13 aprile, con il secondo Webinar che affronterà “La normativa per la sicurezza e la manutenzione in Europa e in Italia” a cura di Vincenzo Matera (Segretario del CT 44 del CEI). Successivamente, la “Manutenzione preventiva e predittiva nel mondo Motor Management – TeSys Giga e TeSys Island”, di William Valetto (Product Application Expert Schneider Electric). Concluderà i lavori l’intervento “La manutenzione della functional safety con le soluzioni EcoStruxure Machine”, tenuto da Pierluca Bruna (Safety Marketing Manager Schneider Electric).

Gli incontri, moderati da Elena Corsi (Schneider Electric), si terranno dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

CREDITI FORMATIVI

Richiesti CFP per INGEGNERI

3 CFP per PERITI INDUSTRIALI

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

ceinorme.it > myeventi.it

relazioniesterne5@ceinorme.it

0221006202

condividi su facebook   condividi su twitter