Pisa, 11 settembre 2018

Il CEI presenta tutte le ultime novità su norme e tecnologie 4.0 all’ottavo appuntamento dell’anno (Torino, 20 settembre 2018).
Dopo la pausa estiva, proseguiranno i Convegni di formazione gratuita CEI 2018 “Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”, con tre nuovi incontri ospitati a Torino (20 settembre), Catania (4 ottobre) e Cagliari (18 ottobre).
Il prossimo 20 settembre, presso il “Pacific Hotel Fortino” di Torino (Strada del Fortino, 36), si terrà l’ottava tappa dell’anno: al centro della giornata formativa, le novità normative e tecnologiche che stanno caratterizzando la nuova era 4.0.
A partire dalle ore 9.00, quattro relazioni a cura dei relatori CEI affronteranno le tematiche attraverso un format rinnovato, che consentirà una maggiore interazione e partecipazione del pubblico, con l’obiettivo di fornire strumenti e risposte utili ai bisogni concreti degli operatori.
Il primo intervento, a cura del Prof. Angelo Baggini (Docente Università degli Studi di Bergamo), sarà incentrato sulla scelta dei dispositivi di protezione, sezionamento e comando da installare negli impianti elettrici a bassa tensione, sulla base delle prescrizioni introdotte dalla Variante 3 alla Norma CEI 64-8.
A seguire, il Prof. Giuseppe Cafaro (Docente Politecnico di Bari), terrà una relazione dal titolo “Impianto elettrico di utenza Industria 4.0”, che riguarderà gli aspetti applicativi dei concetti di Impresa 4.0 al settore dell’elettrotecnologia, e in particolare in che modo potranno essere utilizzati nella distribuzione di energia, anche per migliorare la qualità del servizio.
Un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco approfondirà nel corso del terzo intervento la progettazione antincendio degli impianti elettrici, sulla base delle novità apportate dalle Norme CEI 64-8;V3 e 64-8;V4.
A chiudere la giornata, Vincenzo Matera (Segretario CT 44 del CEI), presenterà una relazione dedicata ai quadri di distribuzione e di automazione, tra stato dell’arte della normativa e scenari futuri.
Sarà inoltre presente uno spazio espositivo dedicato alle aziende leader del settore che illustreranno la propria attività, prodotti, nuove tecnologie, applicazioni, soluzioni e servizi per i professionisti e le imprese.
I Convegni fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 21/05/2018.
Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Convegni di Formazione Gratuita
Per informazioni: relazioniesterne2@ceinorme.it
tel. 0221006.231/202