Protezione contro i fulmini

Aperta la XXIII Edizione del Bando dedicato ai neolaureati che approfondiscono la ricerca accademica sulla normativa tecnica.
Il CEI è sempre vicino al mondo accademico, con l’obiettivo di stimolare la ricerca nei campi normativo, tecnico e tecnologico. In quest’ottica, ormai dal lontano 1995 ha istituito il Premio CEI “Miglior Tesi di Laurea”, che promuove gli studi in ambito accademico sui temi legati all’attività̀ normativa nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, industriale, commerciale e terziario.
Per la XXIII edizione del Premio, il CEI ha stabilito che premierà per la prima volta cinque Tesi di Laurea (anziché tre, come nelle precedenti edizioni) con un riconoscimento pubblico e ufficiale e l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.000,00 (duemila) euro per ciascun premiato.
Vengono premiate le Tesi di Laurea dedicate a sviluppare e approfondire le tematiche connesse alla normazione tecnica nazionale, comunitaria e internazionale, ai suoi effetti economici e ai riflessi giuridici relativi anche alle ricerche preparatorie per garantire il raggiungimento della regola dell’arte nella concezione e progettazione di prodotti, servizi, impianti, processi e nella organizzazione e gestione di impresa e della Pubblica Amministrazione. Gli elaborati possono interessare vasti campi di applicazione delle norme: da quello strettamente tecnico o tecnologico, alle conseguenze sul piano giuridico, economico, sociale, storico, urbanistico, dei rapporti internazionali, dei costumi della società̀. Tali approfondimenti potranno anche esaminare gli sviluppi sociali e il benessere in senso lato che la tecnologia in continua evoluzione – grazie alla normativa tecnica nazionale e internazionale – ha contribuito a determinare.
Al Premio possono partecipare tutti i Laureati o Laureandi (Laurea precedente ordinamento o Laurea Magistrale) delle Facoltà̀ di Ingegneria (Civile, della Prevenzione e della Sicurezza, Elettrica, Elettronica, Energetica, dei Sistemi Edilizi, per l’Ambiente e il Territorio, Informatica, Meccanica, ecc.), Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche e Sociali di tutte le Cattedre nazionali che avranno discusso la Tesi e conseguito la Laurea nel periodo dal 1 gennaio 2018 al 28 febbraio 2019.
La Cerimonia di Premiazione avverrà nel corso di un momento di incontro pubblico organizzato dal CEI nell’ambito di importanti eventi di settore.
Per partecipare è necessario inviare una copia della Tesi rilegata a mezzo Raccomandata R.R. alla Segreteria Organizzativa del Premio, sita presso il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, Via Saccardo, 9 – 20134 Milano, all’attenzione della dr.ssa Berri, entro e non oltre il 28 febbraio 2019.
Per informazioni:
www.ceinorme.it > Eventi > Premi CEI
email: relazioniesterne2@ceinorme.it
Tel. 0221006231