rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

ILLUMINAZIONE DI EMERGENZA

15/05/2017
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Bologna, 13 giugno 2017.

Il CEI, con il supporto di Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell’energia, ha organizzato un Seminario intitolato “Illuminazione di emergenza. Dalle prescrizioni normative e legislative alle soluzioni progettuali”. Il settimo appuntamento, che fa seguito agli incontri di Bari, Genova, Catania, Torino, Padova e Siena, si terrà a Bologna il prossimo 13 giugno, presso “Savhotel” in Via F. Parri 9.

La mezza giornata formativa, con inizio alle ore 14.00, verterà sul tema dell’illuminazione di emergenza, requisito fondamentale per la maggior parte degli edifici.

In questo ambito, le norme tecniche forniscono un importante strumento operativo per procedere nella scelta razionale ed economica della soluzione progettuale migliore. Oltre al progetto illuminotecnico in condizioni di emergenza, il tecnico è chiamato ad operare numerose altre scelte che vanno dalla sorgente luminosa (comprese quelle a LED), all’alimentazione (autonoma o centralizzata), alla logica della distribuzione e, non ultimo, alle future necessità di verifica e manutenzione.

Il Seminario sarà aperto da due relazioni dedicate alle principali prescrizioni normative e legislative in tema di illuminazione di emergenza, completati da esempi di progettazione.

Il primo intervento, tenuto dal Prof. Ing. Cafaro (Docente del Politecnico di Bari) riguarderà in particolare gli aspetti sistemici e normativi nella realizzazione degli impianti di illuminazione di emergenza.

La seconda relazione, di Alessio Veronesi (Schneider Electric), sarà dedicato ai sistemi ad alimentazione centralizzata e autonomi, con alcuni esempi di progettazione.

Gli interventi conclusivi, a cura rispettivamente dell’Ing. Annalisa Marra (Segretario Tecnico Referente CEI) e di Gianmarco Gallerani (Schneider Electric), si focalizzeranno sulle verifiche e sulle manutenzioni da un punto di vista sia normativo sia operativo.

 

Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del CNI e del CNPI, e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

 


Per iscrizioni: www.ceinorme.it  > Eventi > Seminari e altri convegni

Per informazioni: email relazioniesterne5@ceinorme.it

tel. 0221006.202

condividi su facebook   condividi su twitter